Al momento stai visualizzando Ernst Knam: “Vi illustro la mia ricetta sport&food”

Ernst Knam: “Vi illustro la mia ricetta sport&food”

Ernst Knam protagonista anche nel 2023: vi sveliamo la sua ricetta vincente che lega in maniera perfetta sport e food. “Innanzitutto bisogna affermare che da un lato i pasticceri, che hanno lo scopo di fare business e vendere, devono creare dolci accattivanti, con gusti netti”, ci ha rivelato Ernst Knam. “Questo perché un soggetto deve capire cosa mangia, il tutto senza utilizzare troppi grassi e troppi zuccheri. Stessa cosa vale per gli sportivi. Un atleta può mangiare un dolce se fatto bene, un dolce al cioccolato, o cioccolato fondente da 70% in su, con l’utilizzo di zuccheri naturali come miele, fruttosio, senza caricare troppo di grassi. Al tempo stesso, a proposito di grassi, potremmo fare una mousse con albume montata che è adatta per gli sportivi…”.

Insomma, uno sportivo o un calciatore, secondo il parere dell’esperto Ernst Knam, può concedersi ogni tanto un buon dolce: “Certo che sì, godersi di tanto in tando un dolce, escludendo magari farine con glutine, utilizzando farine alternative… Ci sono mille metodi, dipende dal menu degli sportivi e da che sport si pratica. Da un velocista a un calciatore, fino ad arrivare a un lottatore di sumo, può cambiare tutto…”. Progetti futuri e attuali di Ernst Knam? “Io di norma non faccio progetti, provo a realizzarli. Nel 2023 apro una gelateria e poi vediamo cosa porterà i mesi successivi…“. Sui programmi di food in tv: “Tra i più conosciuti sicuramente ci sono Masterchef e Bake Off Italia“. Leggi sul blog di Daniele Bartocci (clicca qui) l’intervista integrale al ‘Re del Cioccolato’ Ernst Knam (fonte: foto messe a disposizione da uff.stampa di Ernst Knam)

Ernst Knam, il ‘Re del Cioccolato’, uno dei più conosciuti cioccolatieri e pasticceri internazionali, oltre che personaggio di Bake Off Italia e altri programmi tv

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024.