Daniele Bartocci Giornalista

Seguimi su

Daniele Bartocci biografia

Puoi trovare la biografia completa del giornalista Daniele Bartocci al seguente indirizzo: https://biografieonline.it/biografia-daniele-bartocci –  Giornalista marchigiano classe 1989, in circa 20 anni di giornalismo si occupa di argomenti quali cronaca e sport. Laureato in Economia e Commercio (110 e lode), con un master de Il Sole 24 Ore, ha lavorato come telecronista, radiocronista e inviato. Ha rivestito l’incarico di responsabile ufficio stampa e collaborato con magazine, settimanali, quotidiani cartacei (Corriere Adriatico) e online. Eletto Professionista dell’anno 2021 Giornalismo Sport & Food a novembre 2021 presso Hotel Principe Savoia Milano. Ciò in occasione del prestigioso premio Le Fonti Awards. Ha partecipato negli anni a eventi sportivi come Gran Galà Calcio Serie A Milano, Gran Galà Calcio Serie B. Ma anche Sport Digital Marketing Festival, Vip Master, Olimpiadi del Cuore di Forte dei Marmi, World Cup Footvolley.

Nel 2022 vince, tra gli altri, il premio food Argenpic in Lazio e il premio World Masterchef Pizza d’Oro a Milano Marittima riservato alle eccellenze italiane. Quindi il premio Professionista dell’Anno Comunicazione e Giornalismo, assegnatogli alla Borsa di Milano (Piazza Affari) in occasione di Innovation&Leadership Awards Le Fonti. Vince il premio miglior giornalista under 35 nel 2022-2023 alla cerimonia di commemorazione del campione ex Juventus Renato Cesarini. A fine 2022 viene inserito nella Top10 dei migliori professionisti e ambassador d’Italia nel settore food&beverage (Bar Awards 2022). 

BIOGRAFIA E ALCUNI PREMI VINTI A ottobre 2022, al Vivosa Resort di Ugento, riceve il prestigioso premio Food&Travel Italia Awards riservato alle eccellenze italiane, come giornalista dell’anno 2022. Pochi giorni dopo vince il Primo Premio Margherita per il food e il giornalismo assegnatogli durante un evento patrocinato da Regione Valle d’Aosta, nonché nuovamente il premio Overtime Festival per il miglior articolo sportivo sul web e il premio Speciale Mimmo Ferrara per la proficua attività giornalistica svolta negli anni. A dicembre 2022 vince il premio miglior blogger sportivo italiano (Blog dell’Anno 2022) ed è l’ideatore della pizza Walid Cheddira (di cui ha parlato anche il Tg1). Viene invitato da vari media come Sportitalia, Rai – Isoradio e Rtv38. Nel suo cv anche un Master Sport – Digital Marketing & Communication del Sole 24 Ore. Risulta tra i vincitori del premio ‘Overtime Web Festival 2018’ (miglior articolo sport individuali), si conferma nel 2019 e ottiene il premio giornalistico nazionale Mimmo Ferrara 2019 (menzione speciale all’Odg – Napoli).

E’ tra i vincitori del concorso letterario Racconti Sportivi 2019 (Centro Sportivo Italiano – Historica) la cui cerimonia di premiazione si è svolta in occasione della settimana del Salone del Libro di Torino 2019 e al Teatro Arena di Bologna. Si ripete nell’edizione 2020 di Racconti Sportivi. È stato premiato a Maggio 2019 come miglior giornalista under 30 ‘Premio Renato Cesarini 2019’.

Nominato tra i migliori 30 millennials d’Italia 2019, vincitore del prestigioso Myllennium Award all’Accademia di Francia a Roma in ambito comunicazione sportiva. A settembre 2019 riceve la menzione d’onore al Premio Letterario Città di Ascoli Piceno. Ha all’attivo interventi e docenze in giornalismo e comunicazione in università e master (Roma, Bologna, Ancona, Macerata). A luglio 2020 viene premiato dal Ministro Sport Vincenzo Spadafora al Myllennium Award 2020 (Accademia di Francia – Villa Medici). Il tutto alla presenza del Presidente Coni Giovanni Malagò e Pierluigi Pardo, e ottiene il premio speciale di migliore giornalista giovane al Premio Cesarini ad agosto 2020.

A Torino vince sempre nel 2020 il Premio Giovanni Arpino – Inedito (ritenuto lo ‘scopritore’ di Marco Travaglio) dedicato alla letteratura sportiva. Vincitore del titolo di miglior blogger sportivo italiano 2020 (Blog dell’Anno 2020) e del premio di giornalismo sportivo Simona Cigana 2020 (Friuli Venezia Giulia).

Vince il Premio Giornalismo Internazionale Campania Terra Felix 2021 (sezione web), anche la menzione speciale al Premio Internazionale Città di Sarzana e al Premio Santucce Storm Festival sempre in ambito storytelling sportivo. Premiato al festival Nazionale del Giornalismo e Racconto Sportivo 2020. Autore del libro Happy Hour da fuoriclasse al Bartocci, con analisi esclusiva del primo anno italiano di Julio Velasco (stagione 83-84, serie A2 volley Tre Valli). Daniele Bartocci è giornalista Giudice del programma tv King of Pizza 2022 sul circuito Sky.

Nella giuria del talent-show gourmet insieme a Dovilio Nardi (Presidente Nazionale Italiana Pizzaioli), Antonio Sorrentino (Executive Chef catena Rosso Pomodoro) ed Edoardo Raspelli (Sky  Canale Italia). Riconfermato giudice anche per il 2023, opinionista del programma Punti di Vista su Cusano Tv (2023).

Eletto ad aprile 2023 Professionista dell’Anno Food Business, Communication & Journalism alla Borsa di Milano (Eccellenza Le Fonti Innovation&Leadership Awards 2023). Premiato anche nell’ultima edizione del Festival Nazionale Giornalismo Sportivo e Racconto Sportivo 2023 e celebrato da importanti magazine come Forbes e Millionaire. Inserito tra i migliori 30 professionisti italiani food&beverage (canale Horeca) ai BarAwards 2023. Eletto fra le 100 Eccellenze Italiane (Premio 100 Eccellenze Italiane 2023 a Montecitorio, sede Camera Deputati – 30 novembre 2023). https://forbes.it/2021/04/01/da-telecronista-per-gioco-a-giornalista-pluripremiato-ecco-chi-e-daniele-bartocci/ 

https://storiebiografiche.it/daniele-bartocci-biografia-del-giornalista-e-vita-privata

biografia
Daniele Bartocci – premio Top10 Bar Awards 2022