Tutto pronto a Villa Bertelli (favolosa location posta nel cuore pulsante di Forte dei Marmi, in Versilia) per il secondo attesissimo appuntamento letterario targato ‘Estate tra le Pagine‘. La rassegna Feltrinelli avrà domani sera (ore 21) come protagonista il bravissimo Marcello Veneziani, noto saggista e filosofo. Con il suo volume ‘Senza Eredi’ (Marsilio) Marcello Veneziani intende indagare, nella maniera più approfondita possibile, la cosiddetta crisi della trasmissione culturale e il ruolo dei grandi pensatori in un’era (potremmo dire digitale) che sembra dimenticare il proprio passato.
VILLA BERTELLI: MARCELLO VENEZIANI DIALOGA IL 2 LUGLIO CON ENRICO SALVADORI ALLA RASSEGNA FELTRINELLI ‘ESTATE TRA LE PAGINE’
Dialoga con l’autore Marcello Veneziani (classe ’55 di Bisceglie) l’esperto toscano Enrico Salvadori, uno dei più apprezzati e autorevoli giornalisti a livello regionale e nazionale. Piccola curiosità, proprio domani Salvadori spegnerà… le candeline!! (Tanti auguri Enrico!). L’evento del 2 luglio a Villa Bertelli (nell’incantevole spazio esterno/giardino della struttura) è rigorosamente gratuito. Per i più ‘scrupolosi’ è comunque possibile prenotare al numero 0584/787251 (segreteria di Villa Bertelli Forte dei Marmi).
Appuntamento, dunque, a domani sera con un interessantissimo appuntamento culturale in una delle più belle strutture versiliesi. Fonte/immagine di anteprima locandina ufficiale (portale Villa Bertelli). Da non dimenticare, inoltre, nel weekend un altro interessantissimo evento: le Olimpiadi del Cuore 2025 di Forte dei Marmi. Sarà davvero un weekend infuocato – come avevamo già anticipato nel nostro blog – con Paolo Brosio e i big della tv, della musica e dello showbiz. Tra questi Anna Tatangelo, Fabrizio Moro, Valeria Marini, Carlo Conti, Giorgio Panariello e tanti altri.
‘SENZA EREDI’ DI MARCELLO VENEZIANI: UN APPASSIONANTE LIBRO AL CENTRO DELLA RASSEGNA FELTRINELLI ‘ESTATE TRA LE PAGINE’ PRESSO VILLA BERTELLI FORTE DEI MARMI
“La vera sciagura del presente non è l’avanzata dell’Intelligenza Artificiale ma la ritirata dell’Intelligenza Umana. Non resta che ribellarsi a questa china riscoprendo un diverso destino“. E’ questo l’appassionante “leit motiv” del volume ‘Senza Eredi’ del celebre Marcello Veneziani. Nel portale IBS, riguardo alla descrizione del volume, si legge: “La nostra è la prima epoca senza eredi. Non riconosciamo eredità ricevute e non lasceremo eredità da trasmettere. Nessuno continuerà l’opera, nessuno salverà quel che poteva e doveva essere salvato. Non lasceremo tracce. Il tempo non è galantuomo ma smemorato: non renderà giustizia. Viviamo tra contemporanei senza antenati né posteri, uniti solo dal vago domicilio nella stessa epoca; non consorti, al più coinquilini occasionali. È l’epilogo coerente di una società senza padri divenuta società senza figli. E ciò vale a partire dagli autori e dalle loro opere”.
E ancora: “Per reagire a questa amnesia, cancellazione ed emorragia, e salvare il salvabile, Marcello Veneziani ha composto una raccolta di settanta miniature di saggi, succinte biografie, profili non convenzionali, in vari casi sconvenienti. Da Pascal a Vico, da Leopardi a Manzoni, da Baudelaire a Proust e a Kafka, da Vattimo a Ratzinger, fino ai pensatori e agli scrittori più vicini a noi e viventi. Prima di loro, a essere senza eredi sono i classici, i grandi del passato, cancellati o abbandonati, quando non maledetti. Siamo scesi dalle spalle dei giganti. Senza eredi non è possibile nemmeno un pensiero nuovo, rivolto al futuro e all’essenziale, in grado di superare la nostra società dell’oblio che tende a perdere il senso critico, la cultura e l’umanità“.
