Al momento stai visualizzando Viareggio Riviera del Pallone: ‘calcio pop’ con Versilia Football Planet 2025

Viareggio Riviera del Pallone: ‘calcio pop’ con Versilia Football Planet 2025

Riflettori puntati sulla kermesse sportiva ‘Versilia Football Planet 2025‘: il countdown per la Sesta Edizione è praticamente terminato. In arrivo nella splendida Viareggio tre giorni di puro ‘calcio pop’ tra emozioni, divertimento e passione. Ebbene sì, da venerdì 4 a domenica 6 luglio Piazza Mazzini è pronta a trasformarsi in cuore pulsante del pallone Made in Versilia, tra ‘romanticismo‘ e calcio ‘travolgente’. Un incrocio tra miti locali e promesse 2.0 ma non solo… Saranno svariati i big del calcio che affolleranno la Versilia per la tre giorni che partirà questo venerdì. Un evento assai divertente e appassionante; un programma ricchissimo targato Palla al Centro e Versilia Football Planet 2025. Scopriamo di più.

VERSILIA FOOTBALL PLANET 2025: IL PROGRAMMA

Il programma completo (come avevamo già anticipato qui, nel nostro blog) è praticamente ormai ufficiale (per aggiornamenti si rimanda ai canali social dell’evento). Sarà, senza ombra di dubbio, un mix esplosivo di spettacolo e divertimento: campo da calcetto sotto le stelle, footgolf per chi ama il tocco creativo, Subbuteo e Calcio Balilla per i nostalgici della precisione e del divertimento da bar sport. A ‘bordo campo’, microfoni accesi e riflettori puntati sulla postazione della blasonata “Palla al Centro“. Nell’occasione ‘sfileranno’ alcuni dei migliori protagonisti del calcio versiliese per raccontarsi e raccontare.

Venerdì 4 luglio: il Gala del Calcio della Versilia 2025 con le stelle locali

Ad aprire le danze, venerdì 4 luglio dalle ore 20.30 circa, il Gran Galà del Calcio Dilettantistico Versiliese 2025 in programma a Piazza Mazzini (Viareggio), con premiazioni e riconoscimenti assegnati ai migliori calciatori della stagione e non solo! E’ sicuramente uno degli eventi più attesi. Focus sul duro lavoro di dirigenti, allenatori e calciatori che hanno lasciato un segno tangibile nella scorsa stagione. A condurre, il brillante e tenace Simone Ferro: l’attesa è alle stelle per scoprire i nomi della Top 11, la ‘formazione dei sogni’ che sarà svelata ufficialmente proprio venerdì sera in Versilia.

Domenica 6 luglio al Versilia Football Planet 2025 debutta “Autore di stile”: appuntamento a Viareggio

Il calcio non è solo agonismo. E’ anche testa, passione e cuore. Domenica 6 luglio grande attesa per Autore di Stile, un premio pensato per chi sa narrare il calcio con penna e voce. Una sorta di angolo talk, in estrema sintesi, che celebrerà le storie fuori dal campo, tra giornalismo, racconto e passione pura. È l’inizio di qualcosa di nuovo, dove la parola vale quanto un gol al novantesimo, non abbiamo dubbi. Buon evento a tutti. Nella foto di anteprima Sebino Nela in una precedente edizione di Versilia Football Planet.

Infine, vogliamo ricordare ancora una volta che il bellissimo evento, curato da Marco Calamari (presidente di MC26 Sport) ha l’obiettivo primario di promuovere il calcio nella sua forma più pura di gioco.Il calcio può e deve funzionare – ha più volte sottolineato Calamari sui social e durante le scorse edizioni – anche come ponte generazionale. E’ uno sport capace di parlare tanto ai giovani quanto ai loro genitori ed ai loro nonni, unendo tutti sotto la bandiera del divertimento e della sportività”. Sotto un interessante video (fonte canale YouTube Palla al Centro TV). Fonte foto portale iniziativa.

versilia football planet
Il grande Eraldo Pecci in una precedente edizione dell’evento

Calciomercato Versilia 2025: fonte YouTube Palla al Centro

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Inserito nella Top 40 Under 40 2025 delle personalità più influenti dell'anno (Business Elite Awards 2025). Tra i riconoscimenti il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di altri riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023 e 2024 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna. Vince anche il Premio Speciale di Filosofia 2025 a Certaldo. E' tra i premiati al premio nazionale La Ginestra 2025 di Firenze e al premio AlberoAndronico 2025 (sport) in Campidoglio.