Al momento stai visualizzando Ernst Knam: “Vi illustro la mia ricetta sport&food”

Ernst Knam: “Vi illustro la mia ricetta sport&food”

Ernst Knam protagonista anche nel 2023: vi sveliamo la sua ricetta vincente che lega in maniera perfetta sport e food. “Innanzitutto bisogna affermare che da un lato i pasticceri, che hanno lo scopo di fare business e vendere, devono creare dolci accattivanti, con gusti netti”, ci ha rivelato Ernst Knam. “Questo perché un soggetto deve capire cosa mangia, il tutto senza utilizzare troppi grassi e troppi zuccheri. Stessa cosa vale per gli sportivi. Un atleta può mangiare un dolce se fatto bene, un dolce al cioccolato, o cioccolato fondente da 70% in su, con l’utilizzo di zuccheri naturali come miele, fruttosio, senza caricare troppo di grassi. Al tempo stesso, a proposito di grassi, potremmo fare una mousse con albume montata che è adatta per gli sportivi…”.

Insomma, uno sportivo o un calciatore, secondo il parere dell’esperto Ernst Knam, può concedersi ogni tanto un buon dolce: “Certo che sì, godersi di tanto in tando un dolce, escludendo magari farine con glutine, utilizzando farine alternative… Ci sono mille metodi, dipende dal menu degli sportivi e da che sport si pratica. Da un velocista a un calciatore, fino ad arrivare a un lottatore di sumo, può cambiare tutto…”. Progetti futuri e attuali di Ernst Knam? “Io di norma non faccio progetti, provo a realizzarli. Nel 2023 apro una gelateria e poi vediamo cosa porterà i mesi successivi…“. Sui programmi di food in tv: “Tra i più conosciuti sicuramente ci sono Masterchef e Bake Off Italia“. Leggi sul blog di Daniele Bartocci (clicca qui) l’intervista integrale al ‘Re del Cioccolato’ Ernst Knam (fonte: foto messe a disposizione da uff.stampa di Ernst Knam)

Ernst Knam, il ‘Re del Cioccolato’, uno dei più conosciuti cioccolatieri e pasticceri internazionali, oltre che personaggio di Bake Off Italia e altri programmi tv

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023 e 2024 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna.