Al momento stai visualizzando Festival Giornalismo d’Inchiesta 2024: le tappe nelle Marche

Festival Giornalismo d’Inchiesta 2024: le tappe nelle Marche

Torna più forte che mai il Festival Giornalismo d’Inchiesta delle Marche, intitolato all’ideatore e fondatore Gianni Rossetti (indimenticato giornalista marchigiano). L’interessante kermesse è curata nell’organizzazione dal Circolo Culturale JU-TER Club Osimo presieduto da Silvia Simoncini, ed è patrocinata da Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti. Ebbene sì, si scalda la macchina organizzativa dell’evento, con nuovi ospiti ed entusiasmanti interviste pronte a lasciare il segno. Come dire, la 13^ edizione del Festival è pronta a partire più carica che mai. Un programma ancora tutto da scoprire. Possiamo intanto annunciare che uno degli appuntamenti, relativi al Festival Giornalismo d’Inchiesta 2024, sarà quello a San Marcello (in programma a metà settembre).

Il Festival Giornalismo d’Inchiesta 2024 (con date e ospiti attualmente top secret) arriverà, oltre che a San Marcello (Ancona), a Osimo, Castelfidardo, Filottrano e Ancona. Ogni tappa ospiterà un nome importante del giornalismo d’inchiesta. Insomma, un circuito estremamente significativo, esempio nitido di come progetti culturali validi (come quello targato JU-TER Club Osimo) possano unire realtà differenti, mettendo d’accordo un po’ tutti. Negli ultimi due appuntamenti della kermesse 2023 avevamo intervistato Mario Giordano (Fuori dal Coro) e Massimo Giannini. Rileggi le interviste ai precedenti link (sotto i video). Presto ne sapremo di più. Un appuntamento assolutamente da non perdere per gli amanti del settore…

Il giornalismo d’inchiesta, secondo quanto riportano alcuni studiosi, sorge negli Stati Uniti d’America (agli inizi del Novecento) e si differenzia nettamente dal giornalismo di tipo tradizionale per il suo essere svincolato dalla logica del riportare una news quanto prima. Il giornalismo d’inchiesta costruisce le sue narrazioni tramite tempi d’indagine tutt’altro che brevi, con un approccio ‘deciso’ e soprattutto diretto alle fonti. Talvolta denominato anche come investigativo, esso rappresenta una tipologia di giornalismo segnato da un complesso e variegato lavoro di inchiesta. E di investigazione approfondita e dettagliata su tematiche svariate.

Mario Giordano Fuori dal Coro in Ancona (2023)

Massimo Giannini ad Ancona (2023)

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024).