Al momento stai visualizzando Sigep 2024, Ernst Knam presente: “Il mondo pasticceria è cambiato perché…”

Sigep 2024, Ernst Knam presente: “Il mondo pasticceria è cambiato perché…”

Ernst Knam, noto chef e personaggio televisivo, sarà presente al SIGEP 2024 Rimini. Si rinnova in occasione della Fiera SIGEP di Rimini (20-24 gennaio 2024 a Rimini Fiera) l’importante collaborazione di Frigomat con lo Chef e Maitre Chocolatier Ernst Knam. Anche quest’anno lo Chef e volto televisivo ci accompagnerà durante il famosissimo salone internazionale, regalando a tutti i presenti alcune delle sue celebri ricette. Creativo, amante della sperimentazione e degli abbinamenti di gusto sorprendenti, Ernst Knam è autore di numerosi libri sull’arte della pasticceria.

Dal 2012 è anche un volto televisivo assai amato dal pubblico: “Re del cioccolato”,“Bake Off Italia”, a cui fanno seguito Dolce Quiz e la rubrica La Dolceria. Una finestra molto interessante sui dolci in onda ogni venerdì all’interno dello storico programma di Rai 2 “I Fatti vostri” insieme a Frau Knam. In quale area dell’evento sarà protagonista il grande Ernst? Appuntamento al SIGEP Domenica 21 e Lunedì 22 Gennaio dalle 11:00 alle 13:00 pad. C1 stand 200-166.

“Perché il mondo della pasticceria si è evoluto? Sicuramente è cambiato tanto perché la gente con la diffusione del web e di internet si informa di più”. Queste le considerazioni di Ernst Knam alcuni mesi fa, che avevamo intervistato subito dopo l’evento Barawards di Milano. “Abbiamo di fronte un’audience più informata e al giorno d’oggi vengono fuori tanti pasticceri giovani con la famosa pasticceria moderna. Questo equivale a un dolce più perfetto nel momento in cui lo guardiamo. Possono esserci numerose forme diverse, la torta più rotonda, rettangolare, quadrata, cubica, veramente di tutto. Le realtà industriali con gli stampi in silicone ci aiutano a fare delle forme incredibili, e poi i dolci sono sempre più stratificati. Qui entra certamente in gioco la conoscenza delle materie prime. Se non si conoscono bene queste materie tutto diventa più difficile…”

Quali sono gli elementi principali su cui, secondo lei, deve puntare al giorno d’oggi la pasticceria? “A mio parere la pasticceria deve puntare di più sul gusto netto di un dolce. Quando mangio un dolce devo capire di cosa si tratta. Il leit motiv vincente? Togliere e non aggiungere ovvero Less Is More. Come mi disse più volte il noto chef Gualtiero Marchesi, bastano tre ingredienti per fare una cosa straordinaria, strepitosa. Talvolta invece si creano cose pazzesche, ossia decorazioni molto belle, ma quando togli queste decorazioni e vai a tagliare una torta, arrivano dolci tutt’altro che buoni…”. Immagini by uff.stampa

sigep 2024 rimini
Ernst Knam a Sigep 2024 Rimini (fonte foto uff.st.)

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024.