Al momento stai visualizzando Premio Telegiornalista 2023: ecco le migliori

Premio Telegiornalista 2023: ecco le migliori

E’ scattato il Premio Telegiornalista 2023. Dalla data 08.04.2023 al 03.05.2023 si sono tenute le preselezioni per decretare, mediante le segnalazioni della Speciale Giuria dell’iniziativa (Telegiornaliste.com), le otto partecipanti alla fase principale del Premio 2023. Concorrenti che si vanno ad aggiungere alle otto già qualificate in base al ranking del trofeo. Di seguito riportiamo le 16 telegiornaliste che accedono alla fase principale del Premio Telegiornalista dell’anno 2023. Alessandra Viero, Chiara Piotto, Elena Tambini, Federica Masolin, Francesca Baraghini, Giorgia Cardinaletti, Giorgia Rossi, Helga Cossu. Laura Tangherlini, Mia Ceran, Micaela Palmieri, Monica Bertini, Monica Giandotti, Stefania Pinna, Stefania Scordio, Veronica Gentili.

PREMIO TELEGIORNALISTA 2023: CHI SARA’ LA REGINA? Stefania Scordio è stata eletta nei mesi scorsi Telegiornalista del 2022. Nella finalissima del sondaggio interamente riservato alle telegiornaliste italiane, la Scordio ha spazzato via Chiara Piotto con un netto 62,23% contro il 37,77% della giornalista ligure. Lo avevamo già anticipato in questo blog che sarebbe stata una finale divertente ed avvincente, e così è stato. La giornalista e conduttrice televisiva palermitana si è aggiudicata quindi con merito e determinazione l’ambito sondaggio a tinte rosa. Terzo posto per Giorgia Cardinaletti, conduttrice Tg1 Rai delle ore 20. Stefania Scordio nello speciale Albo d’oro di Telegiornalista dell’anno succede proprio a Chiara Piotto, vincitrice dell’edizione 2021.

Il Premio “La telegiornalista dell’anno (un tempo noto come Campionato delle telegiornaliste) non è un concorso di bellezza, né un premio giornalistico. Si tratta di un sondaggio (denso di adrenalina e articolato in fasi differenti) per eleggere la telegiornalista più amata dal pubblico. Il tutto, si legge nel portale degli organizzatori, secondo i criteri che gli elettori adottano a propria discrezione. Presenti per il sondaggio anche una giuria speciale e una giuria Instagram. Una telegiornalista può essere amata per la sua professionalità, il suo aspetto, la sua simpatia o per un mix di tutto questo. Per telegiornalista si intende giornalista della televisione che sia iscritta in Italia a uno degli albi dell’Ordine dei Giornalisti. È possibile determinare, anche per l’edizione 2023, la vincitrice votando le proprie telegiornaliste preferite, come da tradizione, sia sul canale Instagram sia sul forum del sito Telegiornaliste.comNell’immagine di anteprima Chiara Piotto, vincitrice del sondaggio 2021, che avevamo intervistato qui.

stefania scordio
Stefania Scordio (fonte foto: telegiornaliste.com)

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024.