Al momento stai visualizzando Chiara Piotto: “Cattelan e Fiorello tra i miei preferiti”

Chiara Piotto: “Cattelan e Fiorello tra i miei preferiti”

“Fiorello e Alessandro Cattelan tra i miei personaggi preferiti”, le parole della giornalista Chiara Piotto. Ebbene sì, la prima volta è sempre la migliore.. Per Chiara Piotto, volto noto di Sky, il 2022 è iniziato nel modo migliore e l’auspicio è che possa concludersi altrettanto bene. La giornalista di La Spezia è stata ufficialmente eletta Telegiornalista 2021, vincitrice dello storico sondaggio organizzato da Telegiornaliste.com con la mission di decretare la telegiornalista dell’anno più amata dal popolo online. Piotto è stata selezionata tra le tante conduttrici di telegiornali e trasmissioni tv nazionali anche per l’edizione 2022: attualmente è tra le semifinaliste insieme a Giorgia Cardinaletti (Rai). Entrambe sono tra le favorite al titolo finale.

Un trionfo del tutto inaspettato, quello di Telegiornalista 2021 – ci ha raccontato in tempi non remoti Chiara Piotto – Sono in tv da meno tempo rispetto ad altre competitors che indubbiamente sono più famose della sottoscritta. E che magari seguono il calcio, uno sport che porta di più a mettere al centro dell’attenzione il conduttore e il giornalista. Sicuramente un grande piacere per me ricevere il titolo di Telegiornalista 2021. Magari hanno apprezzato qualcuno di più nuovo e di più fresco rispetto ad altre brave conduttrici e giornaliste, più esperte di me…”.

“SU ALESSANDRO CATTELAN E FIORELLO VI DICO CHE…” Negli anni, per Sky, Chiara Piotto ha lavorato nella redazioni Speciali, seguendo gli ambiti della cucina, mondo economico e progetti social.Quindi un ulteriore passo in avanti, come inviata in Francia, a Parigi. Secondo Chiara Piotto il giornalismo sta cambiando: “La mia idea sul mondo del giornalismo? Sicuramente sta mutando. Per chi come la sottoscritta amuotare in acque che scorrono, è una bellissima opportunità: quella di creare, innovare e sperimentare. Ogni giorno il nostro modo di comunicare si trasforma, e molto velocemente!”. Tra i personaggi da lei più apprezzati Fiorello e Cattelan: “Fiorello è una costante, il tempo passa e lo stile resta. Nel senso che non si brucia mai”. Riuscirà la Piotto a confermarsi Telegiornalista del 2022? Nelle prossime settimane sapremo la vincitrice del sondaggio!

CHIARA PIOTTO A NEXT GENERATION FEST Il 5 novembre a Firenze si è tenuto, presso il Teatro del Maggio Musicale di Firenze, l’evento Next Generation Fest. Tra gli oltre sessanta ospiti dell’iniziativa proprio Chiara Piotto, giornalista tv e digitale, attualmente a Parigi dove racconta l’attualità made in Francia per Sky Tg24, essendo nello stesso tempo responsabile video di Torcha, creatura digital assai interessante e curiosa.

telegiornalista dell'anno 2022
Chiara Piotto, giornalista di Sky. Aveva seguito anche il podcast M parlando di millennials… -Foto intervista concesse-

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism.