Al momento stai visualizzando Edoardo Tacconi: “Ora priorità a frutta e verdura”

Edoardo Tacconi: “Ora priorità a frutta e verdura”

ALIMENTAZIONE, I CONSIGLI DELL’ESPERTO EDOARDO TACCONI: NO ALLE ABBUFFATE E AI DETOX PROLUNGATI. Edoardo Tacconi, dottore in nutrizione umana e scienze motorie, è molto determinato: “Ci vuole equilibrio. In questo periodo priorità a frutta e verdura”. È abitudine diffusa quella di concedersi grandi abbuffate per qualche giorno per poi entrare in una sorta di regime chiamato comunemente – e spesso erroneamente – detox. Come spesso accade, la soluzione sta nel mezzo. Ci si può concedere tutto ogni giorno, ma con moderazione, stando cioè attenti alle quantità. È la sintesi dei consigli forniti da Edoardo Tacconi, dottore in nutrizione umana e scienze motorie, oltre che divulgatore per Gensan. Dal 1995 Gensan concilia i principi della nutrizione con le dinamiche di ricerca e sviluppo tipiche di un’azienda farmaceutica, per una gamma di integratori per lo sport che fa della qualità il suo concetto fondamentale.

I CONSIGLI DI EDOARDO TACCONI In realtà i ragionamenti dell’esperto vanno più in profondità. “Una sana alimentazione deve essere intesa come una normale pratica quotidiana, automatica, intrinseca e assimilata”, le parole di Tacconi.“Non deve cioè essere l’eccezione dire ‘da domani mangio insalata e pollo’. Sana ed equilibrata alimentazione significa scegliere fonti di cibo naturali, non industrialmente lavorati, leggeri e facilmente digeribili”.

Le scelte alimentari vanno dunque ben ponderate, evitando di passare da un eccesso all’altro. Due giorni di mangiate senza limiti, seguiti da altrettanti passati a ingerire solo yogurt non va assolutamente considerata una buona pratica. La maggior parte delle persone continua a fare di questa pratica una vera e propria routine“, così Tacconi. “Si possono prevedere dei periodi o dei giorni di riduzione calorica, di detox  – per usare un termine improprio ma di uso comune – però sempre sotto la guida di un biologo nutrizionista, dietista o medico dietologo”.

L’attuale periodo invita a lasciar spazio nelle nostre abitudini a due categorie di alimenti che nei mesi più caldi esprimono al meglio la loro molteplicità. “Finalmente è arrivata la stagione in cui la varietà di verdura ma soprattutto di frutta è abbondante. Per cui non temete la frutta e datele priorità prima ancora della pasta, del riso e del pane”. Quando si parla in generale di alimentazione e si vuol mantenere un corretto peso forma, è fondamentale trovare spazio per una costante pratica sportiva, quella che più è d’interesse. La tipologia di sport praticato deve rispettare quelle che sono le nostre preferenze. Dobbiamo ricordarci sempre che vogliamo mantenerci sani in mente e corpo e che ci deve sempre essere un qualcosa che faccia allenare il muscolo a mantenersi e migliorare, nonché ad aumentare, la capacità cardio respiratoria per il benessere del nostro sistema cardiovascolare”. E quando si pratica sport non bisogna mai tralasciare l’importanza di reintegrare a dovere quanto bruciato. C.S.fonte foto: Linkedin

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024.