Al momento stai visualizzando Albano Carrisi: “Sono un tipo che cerca consigli”

Albano Carrisi: “Sono un tipo che cerca consigli”

In occasione delle Olimpiadi del Cuore, svolte a Forte dei Marmi in provincia di Lucca, abbiamo incontrato in esclusiva la leggenda della musica italiana Al Bano. Il cantautore Albano Antonio Carrisi, incontrato al tennis club della città, ha parlato ai nostri microfoni riguardo l’evoluzione che sta avendo la musica italiana nell’ultimo periodo. Inoltre, ha concluso l’intervista parlando simpaticamente del Milan, suo club del cuore. Inizialmente, però, si è soffermato sui vari personaggi che questa terra ha visto crescere.

La Versilia nella musica internazionale è sempre stata importante, ce lo conferma Albano? “La Versilia l’ho conosciuta nel 1967. Si tratta di una zona bella, fantastica e sapere che, qua vicino, il grande Michelangelo ha fatto tutte quelle meraviglie. Fino ad arrivare ai grandi della Toscana come: PucciniMontanelli ed il grande Andrea Bocelli. Essere qui, per voi che siete tra i grandi rappresentanti della musica italiana tradizionale con un connubio dei vari giovani emergenti, è la testimonianza che la musica vera è eterna. “Si, indubbiamente è eterna. Adesso c’è il periodo del rap e penso che ogni periodo suggerisce un tipo di musica. Questo è il periodo dei rumori, della tecnica, dove tutto è computerizzato”.

C’è una grande novità a livello imprenditoriale, Al Bano sta per festeggiare un momento importante a livello imprenditoriale.
“Si, sta per nascere la mia terza cantina di vino. La prima con 50mila bottiglie l’anno, poi la seconda con un milione e mezzo, Adesso c’è da fare il terzo passo, il più importante, dove vorrei arrivare a 5 milioni di bottiglie perché c’è molta richiesta. Non ho mai voluto fare un vino che costasse molto solo per il nome, punto alla normalità e alla qualità”. Tanti giovani chiedono l’eterna giovinezza di Al Bano, come fa ad essere così giovane? Cosa si aspetta da questa splendida cornice, unica nel suo genere, come le Olimpiadi del Cuore?
“Spero di fare bene il mio mestiere come sempre. Giovane no, magari dentro e mentalmente ma l’età è quella che è”.

Parlavamo dei vari generi di musica. C’è un consiglio che si sente di dare a qualche giovane di oggi?
“Io sono una persona che cerca consigli, poi li posso accettare o meno ma io cerco consigli”. Al Mattone del Cuore 2022 di Forte dei marmi anche Roberto Mancini. Lei, da tifoso del Milan, come vede questo nuovo campionato di Serie A? La Juventus fa paura quest’anno?
“Facciamoli cominciare, il Milan ha pareggiato con l’Atalanta, vedremo. A me non fa paura niente”.

Albano Carrisi al Tennis Italia di Forte dei Marmi per le Olimpiadi del Cuore 2022
Albano Carrisi con il giornalista Daniele Bartocci alle Olimpiadi del Cuore di Forte dei Marmi

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024.