Al momento stai visualizzando Stefania Scordio è la Telegiornalista dell’anno 2022

Stefania Scordio è la Telegiornalista dell’anno 2022

Stefania Scordio è la Telegiornalista del 2022. Nella finalissima del sondaggio interamente riservato alle telegiornaliste italiane, la Scordio ha spazzato via Chiara Piotto con un netto 62,23% contro il 37,77% della giornalista ligure. Lo avevamo già anticipato in questo blog che sarebbe stata una finale divertente ed avvincente, e così è stato. La giornalista e conduttrice televisiva palermitana si aggiudica dunque con merito l’ambito sondaggio a tinte rosa. Terzo posto per Giorgia Cardinaletti, conduttrice Tg1 Rai delle ore 20. Stefania Scordio nello speciale Albo d’oro di Telegiornalista dell’anno succede proprio a Chiara Piotto, vincitrice dell’edizione 2021.

Il Premio “La telegiornalista dell’anno (un tempo noto come Campionato delle telegiornaliste) non è un concorso di bellezza, né un premio giornalistico, ma è un sondaggio (lungo e articolato in più fasi) per eleggere la telegiornalista più amata dal pubblico. Il tutto, si legge nel portale degli organizzatori, secondo i criteri che gli elettori adottano a propria discrezione. Presenti per il sondaggio anche una giuria speciale e una giuria Instagram. Una telegiornalista può essere amata per la sua professionalità, il suo aspetto, la sua simpatia o per un mix di tutto questo. Per telegiornalista si intende giornalista della televisione che sia iscritta in Italia a uno degli albi dell’Ordine dei Giornalisti. È possibile determinare la vincitrice votando le proprie telegiornaliste preferite, come da tradizione, sia sul canale Instagram sia sul forum del sito Telegiornaliste.com. Nell’immagine di anteprima Stefania Scordio, vincitrice del sondaggio 2022 (fonte foto: Telegiornaliste.com)

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism.