Al momento stai visualizzando Calciobidoni di Vitali: non comprate quello straniero!
calciobidone libro

Calciobidoni di Vitali: non comprate quello straniero!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport

Sono passati ormai 12 anni ma il Calciobidoni di Vitali continua a far parlar di sé. Nel 2010, proprio nell’ambito del premio Bidone dell’Anno (ormai ‘ribattezzato’ ufficialmente come Premio Calciobidone riservato al peggior calciatore straniero di serie A), è uscito il bellissimo libro di Cristian Vitali dal titolo “Calciobidoni: non comprate quello straniero“. Come recitano alcune recensioni, “Calciobidoni. Non comprate quello straniero è una sorta di bestiario, di fantozziano memoriale sull’esterofilia del calcio italiano dal 1980 fino alla stagione appena conclusa, di vero e proprio vademecum per presidenti e direttori sportivi per non lasciarsi tentare dalle sirene del “calcio d’agosto…”. Nel 2020 l’evergreen Cristian Vitali, scrittore di altissimo livello e stimato personaggio della Regione Lazio, è stato autore di un altro libro.

Abbiamo parlato varie volte con Cristian che lo descrive così, con la sua solita puntualità ed efficacia e il suo solito rigore letterario: “Undici metri. Storie di rigore è il suo nuovo libro (per l’anno 2020), redatto con il giornalista e scrittore Maurizio Targa, con prefazione di Darwin Pastorin e casa editrice SensoInverso. Il libro contiene 60 racconti sui più svariati tentativi di realizzazione dal dischetto. Una collezione di tiri passati alla storia del calcio. Da Giampiero Testa al trionfo di Berlino, passando per i tiri mondiali targati Baggio e Baresi, fino ad arrivare alla buca di Maspero e a Zico e Platini. Un libro da gustare fino in fondo…”. Un bel libro da leggere in qualsiasi occasione.

Calciobidoni: Ramsey ‘trionfa’ nel 2021

Premio Calciobidone 2021: vince Ramsey

Sport Mediaset – Premio Calciobidone 2018 a Kalinic del Milan

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism.