Al momento stai visualizzando Milano Pride Sport 2024: sabato 8 giugno al Teatro Elfo Puccini

Milano Pride Sport 2024: sabato 8 giugno al Teatro Elfo Puccini

Milano Pride e Pride Sport Milano, l’associazione che unisce tredici associazioni e oltre 700 atleti che scelgono di promuovere l’inclusione la gentilezza e il rispetto attraverso sport (come calcio e beach volley), hanno presentato il Pride Sport Month. Questo vuol celebrare tutti i colori dello sport con due appuntamenti aperti a tutta la città.

Il primo appuntamento è sabato 8 giugno al Teatro Elfo Puccini alle 20. Una serata intensa in cui le diverse associazioni si raccontano e condividono progetti di gemellaggio, incontro e confronto con squadre. Ma anche associazioni sportive nazionali, federazioni, squadre, atleti e personaggi dello sport.

Sabato 22 e domenica 23 giugno, Pride Sport Milano trasforma la piazza dell’Arco della Pace in un’arena polisportiva. Il tutto con tornei, eventi, musica, dj-set e cultura aperti al pubblico con un kick-off dell’ultima settimana prima della parata del Milano Pride. Protagoniste le squadre sportive LGBTQ+ ma anche le loro alleate sul territorio nazionale, le federazioni e personalità dello sport.

In questi mesi, le squadre e le associazioni di Milano Pride Sport hanno infatti giocato, si sono allenate. E nel contempo confrontate sui temi dell’inclusività con i loro omologhi nel settore professionale e non solo. Il Pride Sport Month nasce appunto da questi incontri.

Tra i gemellaggi protagonisti quello tra l’associazione LGBTt+ Gate Volley Milano con la Power Volley Milano, che compete nella Serie A della Lega Italiana di pallavolo. E quelli della Peacox Basket Milano con Giampaolo Ricci della mitica Olimpia Armani Milano e la GEAS Basket che gioca nella Serie A Femminile e che è arrivata ai quarti di finali nella stagione attuale del campionato italiano. Il Gruppo Pesce insieme al nuotatore olimpico Alex di Giorgio stanno portando avanti progetti di gemellaggio con varie entità del territorio nazionale.

La polisportiva Open Milano ASD, col suo progetto Open Milano Calcio, ha intrapreso un progetto di gemellaggio con una realtà del territorio, Lady Soccer. Una importante società di calcio femminile attenta alle tematiche della diversità. Associazione sportiva LGBT+ di beach volley TOUCH con il campione e allenatore Tiziano Andreatta hanno giocato e si sono confrontati l’associazione sportiva di migranti La Mya Parte a partire da partite sociali e solidali.

Un altro esempio è l’associazione podistica LGBT+ FRONT RUNNERS che si è confrontata con le associazioni di corsa per disabili Oltre ASD e YouSport Social Club. Il loro progetto Front Runners Flow si basa sul concetto di stato di flow che si prova nella corsa, una sensazione di pienezza e immersione totale. In questo caso il flow ha anche un significato metaforico che comunica l’idea di movimento, fluidità e armonia. Importanti concetti, positivi, e adatti ad un’occasione incentrata sull’inclusione, sulla diversità e sulla compenetrazione tra gruppi sportivi LGBT+ e non. Fonte/Foto Uff.Stampa

Video YouTube
Pride Sport 2024
Milano Pride 2024

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024).