Al momento stai visualizzando Milano brilla con Tuttofood 2023: si parte lunedì 8 maggio

Milano brilla con Tuttofood 2023: si parte lunedì 8 maggio

Tuttofood 2023 al via: appuntamento da lunedì 8 maggio a giovedì 11 maggio a Milano. A Fiera Milano va in scena il celebre evento b2b per l’ecosistema agroalimentare. Una fiera divenuta un’istituzione nel nostro paese, e tra i primi eventi d’Europa, per innovazione e sostenibilità nelle filiere agroalimentari. Dalla Grande Distribuzione Organizzata (GDO) al gourmet, dai modelli digitali al canale Horeca/Fuoricasa. Tuttofood 2023 fa rima con 7 padiglioni sold-out, oltre 2.500 brand da circa 50 paesi e 700 hosted buyer da Europa, America del Nord e non solo. Tante novità in programma, in primis il Green Trail. Si tratta di un percorso immersivo alla scoperta di prodotti plant-based, salutistici, green. Come sempre a Fiera Milano l’eccellenza Made in Italy sarà protagonista indiscussa con prodotti di grande fascino e consorzi IGP e DOP. Tra essi spiccano Finocchiona, Aceto Balsamico di Modena, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano, Mozzarella di Bufala Campana e… tanto altro ancora!

TUTTOFOOD 2023 MILANO Dall’8 all’11 maggio i padiglioni di Rho si surriscalderanno con la grinta e l’entusiasmo di produttori, buyer, distributori da tutto il mondo. Uno scenario spettacolare ‘condito’ dagli innovativi trend food&beverage 2023. Al centro del ricco programma, consultabile sul sito ufficiale dell’iniziativa (biglietti Tuttofood 2023), anche il tema della lotta agli sprechi alimentari. New-entry del 2023 la partnership con la FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. Questa porterà il proprio contributo a varie interessanti sessioni a Fiera Milano. In particolare, il Vice Direttore Generale FAO, Maurizio Martina, sarà presente alla kermesse di apertura. Un grande esperto FAO sullo spreco alimentare farà parte del panel tecnico della vetrina Green Retail Lab interamente riservata alla nutrizione di tipo sostenibile.

TUTTOFOOD 2023: GRANDI EVENTI A MILANO Altro evento da mettere in calendario nella quattro giorni milanese il rush finale del Campionato Giovani Macellai (Federcarni) che incoronerà il miglior macellaio d’Italia nel 2023.  A Tuttofood Milano, insomma, le isole tematiche saranno molteplici e spazieranno dall’olio al pesce, dalla pasta all’ortofrutta, dal digitale al green all’eco-friendly. Non mancheranno certamente sessioni di show-cooking a 360 gradi. Il tutto nel rispetto dell’ambiente. Connubio vincente? L’incrocio tra tradizione e innovazione. Di certo sarà una fiera da vivere fino in fondo. Appuntamento lunedì 8 maggio a Milano. Nella foto di anteprima e sotto il Beer&Food Attraction di Rimini, altra manifestazione di spicco del settore.

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism.