Al momento stai visualizzando Match Race Giro dei Venti: il 26 marzo a Napoli

Match Race Giro dei Venti: il 26 marzo a Napoli

Il 26 marzo a Napoli si terrà il primo Match Race de Il Giro dei Venti. Si tratta di una appassionante competizione riservata agli appassionati ciclisti e velisti. Il tutto per dare ufficialmente inizio al countdown per la 2^ edizione della manifestazione. Dal 27 maggio al 3 giugno si svolgerà, infatti, Il Giro dei Venti un’esperienza esclusiva di benessere e di viaggio dedicata ad un pubblico internazionale. Vi saranno tappe ciclistiche e veleggiate con imbarcazioni da diporto, tra il Salento e Corfù.
 
Nella suggestiva cornice delle acque antistanti Mergellina a Napoli, presso la sede della Lega Navale Italiana, non solo gli amanti della vela ma chiunque è incuriosito da questo sport, potrà partecipare alle sfide in mare nella giornata del 26 marzo con imbarcazioni J22. L’organizzazione sarà curata da Roberto Ferrarese, Responsabile Sezione Vela de Il Giro dei Venti e psicologo sportivo. Ferrarese vanta una profonda esperienza in questo tipo di sfide avendo partecipato a tre edizioni della Coppa America, la competizione che per prima ha adottato la formula del Match Race.

A Napoli i velisti si affronteranno in brevi competizioni della durata di circa 15 minuti su un percorso semplice e veloce. Qui sarà essenziale fare squadra e mettere in atto una strategia che si adatti alle mosse dell’avversario. Le squadre, formate da quattro velisti, si sfideranno con un meccanismo di eliminazione, fino ad arrivare a selezionare la barca vincitrice. A precedere il Match Race una formazione in aula, dove Roberto Ferrarese illustrerà non solo le regole e le procedure di sfida, bensì l’importanza dell’affiatamento dell’equipaggio e della tattica messa in atto per arrivare primi.
 
I velisti non saranno i soli a mettersi alla prova, durante la mattinata del 26 marzo anche gli appassionati di ciclismo avranno la possibilità di partecipare a uno Scratch Race su un circuito chiuso per circa 15 km, presso il Circuito Internazionale di Napoli a Sarno (SA). I ciclisti gareggeranno a coppie e avranno il solo obiettivo di arrivare per primi al traguardo. La classifica, stilata sommando i risultati conseguiti da ogni singolo componente della coppia, decreterà le due coppie vincitrici.
 
MATCH RACE GIRO DEI VENTI In palio per i primi quattro classificati nella competizione velistica e per i primi quattro di quella ciclistica la partecipazione a titolo gratuito a Il Giro dei Venti. L’atmosfera dell’esperienza che li attende in Salento verrà anticipata già nel pomeriggio del 26 marzo con un ultimo Match Race. Esso vedrà confrontarsi gli otto vincitori delle competizioni mattutine. Le squadre saranno composte nuovamente a estrazione e composte da due ciclisti e due velisti. L’equipaggio vincitore di quest’ultima prova si aggiudicherà il 1°Trofeo Match Race Il Giro dei Venti. Inoltre, per tutti i partecipanti alla giornata di competizioni verrà riservato uno sconto speciale sulla quota di iscrizione a Il Giro dei Venti.

Partner dell’iniziativa sono Lega Navale Italiana e Acsi – Associazione Centri Sportivi Italiani. “Le sfide che si terranno a Napoli il 26 marzo faranno assaporare ai ciclisti e ai velisti che ci seguono quella che sarà l’atmosfera de Il Giro dei Venti. Il piacere di fare sport stando insieme, godendo delle bellezze del territorio e della natura che ci circonda”, ha fatto sapere in una nota il Cavaliere Sergio Filograna, fondatore di Workness e ideatore de Il Giro dei Venti“Dal prossimo anno organizzeremo numerosi Match Race nei mesi precedenti alla manifestazione e in diverse località della nostra bellissima penisola. Così da poter coinvolgere sempre più appassionati e dare loro appuntamento in Salento”. Da tenere d’occhio anche l’Asian Film Festival Ventennale a Roma. Fonte Foto: uff.stampa

Match Race – Giro Dei Venti – Napoli – marzo 2023


 

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024.