Al momento stai visualizzando Asian Film Festival: il Ventennale a Roma

Asian Film Festival: il Ventennale a Roma

Un Ventennale spettacolo a Roma per l’illustre iniziativa dell’Asian Film Festival. Il Cineforum “Robert Bresson”, diretto da Antonio Termenini,ha infatti annunciato l’arrivo della 20^ edizione dell’Asian Film Festival, una finestra-icona sul miglior cinema d’autore dell’Estremo Oriente. L’edizione 2023 si terrà nella splendida location del Cinema Farnese Arthouse a Roma, da giovedì 30 marzo a mercoledì 5 aprile in Piazza Campo De’ Fiori. In occasione del Ventennale è inoltre in programma una giornata di proiezioni speciali presso il Cinema Barberini.

TUTTO PRONTO A ROMA PER L’ASIAN FILM FESTIVAL 2023 La programmazione conta ben trenta lungometraggi, di cui sette nella sezione Newcomers (registi esordienti), cinque Fuori Concorso e diciotto in Concorso, vantando cinque anteprime mondiali e svariate anteprime a livello europeo. Il leit-motiv di questa edizione è nell’indagine attenta delle relazioni e rapporti umani: le opere selezionate trattano di storie di fragili equilibri familiari, drammi adolescenziali ed esplorazione della propria sessualità.

In seguito al grande successo della scorsa edizione si è deciso di organizzare 4 giornate dedicate interamente alla cinematografia di Nazioni specifiche; grazie alla proficua collaborazione con le Ambasciate, il festival conterà un Thailand Day, un Korean Day, un Japan Day e un Vietnam Day. Da sempre attento ai nuovi flussi e alle tendenze artistiche che influenzano la settima arte nell’Estremo Oriente, l’Asian Film Festival intende confermarsi come punto di riferimento per gli spettatori che cercano di scoprire o meglio di esplorare le frontiere innovative della cinematografia d’autore orientale. Ciò organizzando in parallelo numerose retrospettive dedicate ai più grandi Maestri dell’Est asiatico. Non mancheranno special guest e illustri personalità.  Un Festival tutto da vivere. Da non dimenticare nemmeno l’Overtime Festival 2023, il Festival Nazionale del Racconto, Etica e Giornalismo Sportivo in programma ad ottobre a Macerata. Nella foto di anteprima l’immagine istituzionale Asian Film Festival (fonte: uff.stampa)

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Inserito nella Top 40 Under 40 2025 delle personalità più influenti dell'anno (Business Elite Awards 2025). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023 e 2024 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna.