Tutto pronto per Euro 2024. Gli esperti prevedono che gli Europei 2024 porteranno ad un aumento della vendita delle maglie da calcio, anche vintage. Secondo gli esperti di Catawiki, infatti, gli Europei 2024 e la tendenza della moda “blokecore” dovrebbero portare ad un incremento delle vendite di magliette da calcio. L’ultimo grande evento calcistico sono stati i Mondiali nel dicembre 2022. In questo caso le vendite di magliette da calcio sono quasi raddoppiate su Catawiki.
Ebbene, a poche settimane dal Campionato Europeo di Calcio UEFA, i dati rivelati da Catawiki sul torneo calcistico precedente suggeriscono un fatto non irrilevante. Potrebbe esserci presto un boom nelle rivendite di magliette da calcio. Il calcio è lo sport più giocato e seguito al mondo ed eventi come gli Europei. I Mondiali, ad esempio, hanno avuto un impatto massiccio sul mercato delle maglie da calcio retrò negli ultimi anni. Durante l’ultimo grande torneo di calcio, la Coppa del Mondo FIFA del dicembre 2022, le vendite di magliette da calcio sono quasi raddoppiate su Catawiki. Queste facevano riferimento in particolar modo a maglie indossate durante le partite storiche e repliche d’epoca. Ma le maglie più popolari durante il torneo erano quelle storiche dei Mondiali, comprese le maglie autografate da Pelé, Maradona e Messi.
Gustavo Radesca, esperto di cimeli sportivi di Catawiki, afferma in una nota: “Le maglie da calcio hanno registrato una crescita notevole su Catawiki negli ultimi anni. In particolare in occasione di tornei come gli Europei. Lo sport, ma in particolare il calcio, evoca forti emozioni tra i tifosi di tutto il mondo. E indossare una maglietta da calcio, che sia di una squadra specifica o di altro tipo, fa leva su un senso di nostalgia senza tempo associato al gioco. Ciò risuona non soltanto tra le generazioni, ma anche tra gli appassionati di calcio e gli amanti della moda”.
Gli esperti prevedono che un potenziale crescente interesse sarà dovuto anche dalla popolarità del “blokecore”. Ci riferiamo ad una tendenza stilistica ispirata al calcio che combina la cultura calcistica britannica e la moda. In particolare il riferimento è a vecchie divise dei club degli anni ’80 e ’90. Il look è stato adottato da celebrità come Dua Lipa e Rihanna. E anche programmi televisivi come “Ted Lasso” e “Welcome to Wrexham” di Apple TV hanno mantenuto il calcio britannico nello zeitgeist della cultura pop.
L‘esperto di moda di Catawiki, Lorenzo Altimani, suggerisce di optare per un look ‘high-low’, “abbinando la camicia da calcio a un blazer sartoriale o a un trench, oppure abbinandola a scarpe da ginnastica vintage o a un denim”.
Tra le maglie all’asta su Catawiki, ci sono quelle di grandi nomi del calcio italiano come Francesco Totti, Alessandro Del Piero, Paolo Maldini e Roberto Baggio, molte di queste autografate, oltre che la maglietta della nazionale italiana degli Europei del 2004. E’ necessario specificare che l’incremento di cui si è parlato inizialmente è su base annua (delle vendite maglie da calcio su Catawiki). Confronto mese dicembre 2021 vs mese dicembre 2022. Fonte/foto anteprima e sotto: sito ufficiale Catawiki
Infine, per quanto concerne le maglie da indossare quest’anno, ecco i consigli di Gustavo Radesca, esperto di cimeli sportivi di Catawiki.
- Paesi leader Francia, Inghilterra, Spagna. Germania e Portogallo sono i favoriti per la vittoria del Campionato Europeo di Calcio UEFA.
- Giocatori da tenere d’occhio Il francese Mbappé ha appena annunciato il suo trasferimento al Real Madrid ed è quindi un tema caldo, seguiti da Jude Bellingham e Phil Foden.
- Talenti emergenti Lo spagnolo Lamine Yamal ha solo 16 anni e non solo sarà una star agli Europei, ma farà la sua comparsa anche alle Olimpiadi. Anche la Germania presenterà alcuni nuovi giocatori interessanti, come Wirtz e Musiala.
- Last Dance Potrebbe essere l’ultimo torneo sia per il portoghese Cristiano Ronaldo che per il tedesco Kroos.
- Maglie accattivanti Tra le maglie che hanno attirato l’attenzione prima del torneo ci sono quella del Belgio, abbinata al personaggio dei fumetti Tintin, quella del gallo della Francia e i colori vivaci del kit della Germania, che si sposerebbe bene con la tendenza “Blokecore”. Di seguito, nel nostro post, sveliamo anche gli itinerari per i campionati europei 2024 Germania.