Al momento stai visualizzando Italiani in viaggio per Euro 2024: ecco gli itinerari in Germania

Italiani in viaggio per Euro 2024: ecco gli itinerari in Germania

Cresce l’attesa per il calcio d’inizio della competizione ‘Euro 2024‘ che vedrà gli undici Nazionale del CT Luciano Spalletti difendere il titolo di Campioni d’Europa conquistato a Wembley. E che avrà come suggestivo teatro della competizione la Germania, paese che ravviva lo straordinario ricordo del trionfo mondiale del 2006.

L’entusiasmo è palpabile e trova conferma nei dati Trainline – l’app leader per la prenotazione di treni e pullman – che registra un incremento del 32% di passeggeri italiani che si metteranno in viaggio verso le principali città tedesche rispetto al mese precedente[1]. Gli itinerari in treno dall’Italia verso le città che ospiteranno la nostra Nazionale – Dortmund, Gelsenkirchen e Lipsia – offrono non solo un variegato e straordinario panorama culturale, bensì l’opportunità (sicuramente molto ghiotta) di visitare alcune delle città più interessanti della Germania.

“La competizione calcistica sta catalizzando un significativo incremento del flusso di passeggeri, con un’ampia schiera di viaggiatori italiani che approfittano dell’evento per scoprire le bellezze della Germania. È sempre più evidente come i grandi eventi sportivi e di intrattenimento influenzano in maniera progressivamente crescente le prenotazioni ferroviarie. Ciò dimostrando l’apprezzamento per il treno come opzione flessibile, ecologica e conveniente, anche per i tragitti oltre confine. Grazie all’app Trainline, i viaggiatori hanno la possibilità di individuare con facilità le tariffe al miglior prezzo garantito. E organizzare i loro spostamenti senza intoppi. Siamo entusiasti di poter supportare i tifosi nel rendere i loro viaggi il più gradevoli ed efficienti possibile”. Così in una nota Andrea Saviane, Country Manager di Trainline Italia.

Uefa Euro 2024: Itinerari Trainline che soddisfano la voglia di sport, cultura e scoperta

Trainline, con la mission principale di supportare e favorire ancor più il trend che sta registrando, ha studiato itinerari diversificati per tutti gli italiani. Italiani che stanno pensando di visitare alcune delle città più iconiche della Germania in modo semplice e veloce. Percorsi che offrono uno sguardo sulle città più belle e caratteristiche, permettendo ai viaggiatori di esplorare la Germania. Il tutto con tappe memorabili e facilmente raggiungibili in treno.

[1] Il dato si riferisce al confronto mese su mese tra il numero di passeggeri italiani (Indirizzi IP IT) che hanno prenotato biglietti sulla piattaforma Trainline. Ovviamente per viaggiare in Germania. Il confronto riguarda il periodo dal 13/06/2024 al 14/07/2024 rispetto al periodo dal 16/05/2024 al 16/06/2024.

Ecco i tour verso i match girone qualificazione campionati europei 2024

Prima tappa Monaco di Baviera

Da Verona a Monaco di Baviera

Costo complessivo dell’itinerario su Trainline a partire da 56,40 euro

Per tutte le opzioni disponibili: sito Thetrainline.com

Verona, città patrimonio UNESCO e patria di Romeo e Giulietta, è raggiungibile in treno da tutta Italia. Senz’altro rappresenta un pit-stop ideale prima della partenza verso Monaco.

L’itinerario da Verona a Monaco di Baviera offre uno spettacolare panorama alpino, toccando alcune belle città come Rovereto, Trento, Bolzano, Bressanone, Vipiteno e Innsbruck. Arrivati a Monaco di Baviera, magari dopo una birra e un bretzel nella capitale dell’Oktoberfest, si potranno visitare il Palazzo Reale, la Cattedrale di Nostra Signora. Ma anche il Deutsches Museum, uno dei più grandi e rilevanti musei dedicati alla scienza e alla tecnologia.

Verso Dortmund per il calcio d’inizio degli europei 2024

Da Monaco di Baviera a Dortmund

Costo complessivo dell’Itinerario su Trainline a partire da 69,90 euro

Per tutte le opzioni disponibili: sito Thetrainline.com

Salutando Monaco di Baviera, il viaggio verso Dortmund merita una toccata e fuga in città quali Stoccarda, per i musei Porsche e Mercedes-Benz. Francoforte per una passeggiata lungo il Meno e una visita alla Cattedrale; Colonia per una tappa gustosa al Museo del Cioccolato Imhoff. Come non citare, infine, Dusseldorf per godersi alla perfezione il panorama dalla Torre sul Reno.

Match Spagna – Italia del 20/06

Da Dortmund a Gelsenkirchen

Costo complessivo dell’Itinerario su Trainline a partire da 20,90 euro

Per tutte le opzioni disponibili: sito Thetrainline.com

Da Milano a Gelsenkirchen

Costo complessivo dell’Itinerario su Trainline a partire da 163,40 euro

Per tutte le opzioni disponibili: sito Trainline

Dortmund e Gelsenkirchen distano poco più di 30 minuti in treno e, trovandosi a Dortmund, sarà facilissimo raggiungere lo stadio dove l’Italia giocherà contro la Spagna. Per chi raggiunge lo stadio teatro della seconda partita del girone dall’Italia, è possibile optare per la tratta da Milano, via Svizzera.

Match Italia-Croazia del 24/06

Da Dortmund a Lipsia

Costo complessivo dell’Itinerario su Trainline a partire da 39,90 euro

Per tutte le opzioni disponibili: sito Trainline

Da Berlino a Lipsia

Costo complessivo dell’Itinerario su Trainline a partire da 24,90 euro

Per tutte le opzioni disponibili: sito Trainline

Da Monaco di Baviera a Lipsia

Costo complessivo dell’Itinerario su Trainline a partire da 43,90 euro

Per tutte le opzioni disponibili: sito Trainline

I giorni precedenti l’ultima partita del girone saranno l’occasione perfetta per visitare Berlino o raggiungere Lipsia passando da Monaco di Baviera e facendo tappa a Norimberga.

L’augurio è che il viaggio degli italiani non si fermi ai gironi. E, grazie all’app di Trainline, disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS e Android, possa estendersi fino alla finale del 14 luglio e oltre. Il tutto inevitabilmente esplorando la Germania per tutto il periodo estivo 2024, tutto da vivere! Fonte/Foto Uff.Stampa. Clicca qui per scoprire: Quali sono gli stadi di Euro 2024?

coca-cola
Coca-Cola celebra Euro 2024 (fonte foto uff.stampa)

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024).