Al momento stai visualizzando Filippo Giaccaglia: l’arbitro di Jesi brilla nel grande calcio

Filippo Giaccaglia: l’arbitro di Jesi brilla nel grande calcio

Una spettacolare gara in serie cadetta per la punta di diamante AIA Jesi Filippo Giaccaglia, che lo scorso weekend è sceso in campo per svolgere il ruolo di 4^ ufficiale nel match Pisa-Palermo. Sfida valevole per la 9^ giornata di ritorno del durissimo campionato di Serie B. Match che è stato trasmesso in diretta su Dazn per la gioia degli appassionati ma soprattutto degli amici e colleghi del buon Filippo. La sezione AIA Jesi ha espresso tutta la sua felicità nei propri canali social. “Tutta la sezione di Jesi augura a Filippo un enorme in bocca al lupo”, il recente post targato AIA. Ricordiamo che Filippo Giaccaglia, arbitro jesino, in un caldo pomeriggio romagnolo (domenica 25 agosto 2019), in occasione del match di serie C Rimini-Imolese, fu un autentico protagonista. Il motivo? Fu in grado di riportare la sezione arbitrale di Jesi, dopo ben 35 anni, fra i professionisti. E lo fece da ‘matricola’, con autorità e pragmatismo, mettendo in atto una direzione di gara impeccabile. “Saremo tutti con te, anche solo col pensiero, e anche da lassù Romeo Giannoni ti guiderà sfiorandoti il viso. In bocca al lupo da tutta la sezione”, aveva commentato la sezione AIA Jesi.

FILIPPO GIACCAGLIA, L’ARBITRO TALENTO DI JESI Avevamo parlato dell’arbitro Filippo Giaccaglia di Jesi nel nostro blog. Ebbene sì, Giaccaglia, arbitro di talento che sta facendo vedere ottime cose in un campionato difficilissimo (sia da giocare che da gestire) come la Lega Pro (tifiamo per lui per una imminente e costante Serie B), riportando in alto il nome della città di Jesi. L’ultimo arbitro jesino a calcare i campi della Serie A fu infatti l’indimenticato Romeo Giannoni (presidente sezione jesina AIA dal 1997 al 2008), nato e cresciuto nel quartiere Prato. Il tutto con risultati di spessore raggiunti all’interno della classe arbitrale prima negli anni ’70-’80 in serie D e poi come guardalinee e assistente arbitrale in Serie A e Serie B. 

FILIPPO GIACCAGLIA IN LEGA PRO In Lega Pro negli ultimi tempi Giaccaglia è stato fischietto di delicati match come Monopoli-Monterosi, Padova-Renate, Catanzaro-Taranto e Triestina-Pro Sesto. L’anno scorso Giaccaglia fu protagonista anche in Roma-Fiorentina (Primavera). La squadra giallorossa di Alberto De Rossi sconfisse per ben 4 reti a 1 il team di mister Aquilani. Sotto riportiamo il post Facebook AIA Jesi

Filippo Giaccaglia arbitro – 4° ufficiale in Pisa-Palermo (Serie B)

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024.