Al momento stai visualizzando Valentina Vezzali: dall’Isola dei Famosi a Jesi in ‘Zona Cesarini’

Valentina Vezzali: dall’Isola dei Famosi a Jesi in ‘Zona Cesarini’

Valentina Vezzali: donne al comando. Dall’Isola dei Famosi al Premio Cesarini di Jesi, tra gli ospiti big della kermesse sportiva in programma domani. Ebbene sì, dalla città di Jesi con furore. Uno dei personaggi più vincenti dello sport internazionale, recentemente protagonista all’Isola dei Famosi 2024. Sportivamente parlando, sicuramente una delle atlete più  influenti ed importanti del nostro paese, di certo la più medagliata di tutti i tempi. Jesi d’altronde viene ritenuta ‘la città più medagliata al mondo’.

La Vezzali, ricordiamolo, è stata anche uno dei massimi esponenti del Governo Draghi negli ultimi anni. Dallo sport all’Isola dei Famosi 2024, passando per la politica insomma, con le idee chiare e uno sguardo bionico rivolto al domani. Sempre pronta a nuove idee e nuove sfide, con progettualità e passione, con voglia di fare. Portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Londra 2012, il cv della campionessa di scherma  jesina Valentina Vezzali non ha ovviamente bisogno di troppe presentazioni. 

Un grande passato sportivo per la Valentina Nazionale che domani sarà una delle invitate big al Premio Cesarini 2024 che celebra la ‘Zona Cesarini’. Cinque olimpiadi consecutive (Atlanta 1996, Sydney 2000, Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012), e sempre sul podio. Prima “spadaccina” (fioretto femminile) al mondo ad aver ottenuto tre medaglie d’oro olimpiche individuali in tre edizioni consecutive, il tutto ‘condito ‘arricchito’ da tre ori olimpici nelle competizioni a squadre.

Un importanto e vasto tracking di riconoscimenti, perfino un argento e un bronzo singoli e un bronzo a squadre nello stesso evento, accompagnati da sei titoli mondiali e cinque titoli europei a livello individuale. Nel corso della sua gloriosa carriera sportiva ha vinto 11 volte la Coppa del Mondo, 14 volte il titolo nazionale assoluto individuale e 12 conquistati in team. Ha iniziato a salire in pedana nel 1980 ed a 15 anni era già al vertice del Campionato Mondiale Cadette. Domani, come riportano gli organizzatori, sarà ospite vip del prestigioso Premio Renato Cesarini 2024, in programma nel pomeriggio al Teatro Pergolesi di Jesi, con cena di gala all’Hotel Federico II. Buon Premio Cesarini 2024 Valentina!

Tra gli ospiti di domani a Jesi anche Beppe Cormio, DG Lube Civitanova, il bomber del Como Alessandro Gabrielloni e il Campione della Scherma CT Stefano Cerioni. Un palcoscenico di assoluto rilievo per una cerimonia da ricordare a lungo.

premio cesarini 2024
Beppe Cormio, icona di Jesi, oggi DG Lube Civitanova. Domani al Premio Cesarini Jesi 2024

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024).