Al momento stai visualizzando Coach Factor: il grande volley di Francois Salvagni

Coach Factor: il grande volley di Francois Salvagni

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport

Coach Factor di Francois Salvagni, quando innovazione e pallavolo fanno la differenza. Questo matrimonio s’ha da fare. Negli ultimi anni è nata una nuova esclusiva piattaforma di podcasting che stravolge il pianeta del volley sotto il profilo formativo ed esperienziale. Il creatore, la mente del rivoluzionario sistema Coach Factor è Francois Salvagni, stimato coach abitante di Jesi, città di Roberto Mancini, da ormai oltre un decennio. Francois Salvagni (ASPTT MULHOUSE VOLLEY-BALL), tecnico classe 1971 con svariate esperienze nel volley italiano ed internazionale, ha lanciato, insieme al collega Ciro Zoratti, un nuovo canale podcast sul web, denominato Coach Factor, con l’ambiziosa mission di fornire contenuti e formazione di elevato livello, di semplice fruizione e gratuita per tutti i coach della pallavolo.

COACH FACTOR Oltre ad approfondire tematiche di coaching e aspetti legati ai vari campionati europei quali Francia e Polonia, vengono di volta in volta intervistati i migliori allenatori a livello internazionale, non solo senior ma anche con riferimento al femminile e ai settori giovanili del pianeta volley. Un concept innovativo per l’intero movimento pallavolistico, visto e considerato che in ottica europea sembrano non esistere piattaforme simili se non microcircuiti a pagamento.

I social media giocheranno un ruolo cruciale a tal proposito: si pensi che il 73% della popolazione è presente online secondo i report degli ultimi anni, con circa 6 ore in media trascorse online ogni giorno e un incremento di circa 10 punti percentuali ogni anno a livello di utenti attivi sul canale Facebook. Tramite i canali social del format Coach Factor e il relativo sistema di podcasting, dunque, gli utenti potranno ascoltare in ogni momento della giornata i personaggi che saranno intervistati di volta in volta (si è partiti subito fortissimo nello storico del format, con un’intervista a Davide Mazzanti), proponendo domande e interessanti spunti di riflessione, dunque generando un elevato grado di interattività e condivisione dei contenuti. Nel palmares europeo dell’ormai jesino ‘purosangue’ Francois Salvagni il prestigioso premio Luigi Razzoli come miglior allenatore, una Challenge Cup e una Coppa Cev e tanti trofei anche in Francia col Mulhouse.

Francois Salvagni all’Università Politecnica delle Marche – Convegno Sport

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024.