Al momento stai visualizzando Campionato Pizza 2024: al Teatro Verdi eletto il nuovo re del gourmet

Campionato Pizza 2024: al Teatro Verdi eletto il nuovo re del gourmet

Grande successo per King of Pizza 2024, il campionato internazionale di pizza gourmet in tv. Nella suggestiva location del Teatro Verdi di Forlimpopoli, in Romagna, è stato eletto in questi giorni il nuovo re della pizza gourmet. Si tratta di Calogero Auria, titolare del Risto Pizza Classic di Medolago (comune della provincia di Bergamo). Nell’Albo d’Oro del programma (in onda da tre edizioni su DT e Sky – Canale Italia) Auria succede a Matteo Sanna di Sassari e all’abruzzese Gaetano La Mastra. Per Auria una festa incredibile, non certo priva di adrenalina ed emozioni, al ‘Castello’ Teatro Verdi di Forlimpopoli.

King of Pizza” è un appassionante talent-show di pizza gourmet, ideato da Dovilio Nardi per la Nazionale Italiana Pizzaioli (detentore 8 Guinness dei Primati). Mission fondamentale quella di valorizzare il patrimonio enogastronomico del Bel Paese, promuovendo il settore pizzeria a tutto tondo. Il talent-show King of Pizza 2023/2024 ha assegnato importanti riconoscimenti ad alcuni dei migliori pizzaioli giunti dall’intera penisola e dall’estero. Non sono mancate le prestigiose nomine di ‘Cavaliere della Pizza’. Il gradino più alto (Re della Pizza) è andato, dunque, ad Auria che si è contraddistinto grazie a grande tecnica e lavorazione degli impasti. Ma anche per l’efficacia nella verticalizzazione di ingredienti di prima qualità.

LA PREMIAZIONE A FORLIMPOPOLI DOPO LA 2^ EDIZIONE A GRESSONEY SAINT-JEAN

L’antico Castello di Forlimpopoli – Teatro Giuseppe Verdi ha ospitato la cerimonia finale. Evento alla presenza dei Nip World Masterchef Dovilio Nardi (Presidente Nazionale Pizzaioli), Ronny Gattei e Fulvio Politi. Tra i giudici dell’edizione 2024 anche Antonio Sorrentino (Executive Chef Rosso Pomodoro), Gianni Babbi (owner Babbi), l’ideatore del blog Daniele Bartocci (giornalista). E i Nip World Masterchef Emilio Vattimo Matteo Giannotte, Roberto Todisco (Nip Coach). Tra i giudici al femminile Alessandra Baruzzi (coordinatrice Lady Chef Federazione Italiana Cuochi).

Alle premiazioni a Forlimpopoli hanno preso parte varie autorità, rilevanti aziende del settore Ho.re.ca e i 66 partecipanti del talentshow. Il contest (edizione 2024) sarà trasmesso sul canale 937 di Sky e sulla piattaforma dedicata YouTube. King of Pizza” ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Forlì. Così come il Patrocinio del Comune di Forlimpopoli, Assessorato alle Politiche per l’Impresa, Servizi Educativi, Scuola e Formazione e Politiche Giovanili. La passata stagione si era conclusa con la cerimonia presso il Castello Regina Margherita di Gressoney Saint-Jean in Valle d’Aosta. Vincitore in quella occasione (2^ edizione) Gaetano La Mastra con una gran bella pizza gourmet.

LA PIZZA GOURMET DI CALOGERO AURIA ‘SURFARARA’, IL RE DELLA PIZZA 2024

Gli ingredienti della pizza gourmet migliore del programma rappresentano a tutti gli effetti un tributo alla terra d’origine della famiglia di Calogero Auria, maestro pizzaiolo. Base pizza con farina nerissima, 50% del mulino Denti e grano duro Timilina, Perciasacchi. Impasto con biga 100% olio di oliva aromatizzato alle acciughe siciliane e nero di seppia. Base di crema di fave, cipolle e patate, fior di latte e pecorino siciliano. Quindi polpo cotto a bassa temperatura con verdure di Sommatino mazzareddri e finucchiadri.

Da non tralasciare filetto di tonno fresco marinato al fico d’India, gambero rosso di Mazara del Vallo. Infine cozze gratinate al pane tostato e pistacchio, passiluna (olive nere) di Sommatino, olio extra vergine di Sommatino, insalata d melograno e arancia. A Calogero i nostri più sinceri complimenti e i migliori auguri per il suo futuro professionale. Photo by Official Page King of Pizza (Nazionale Pizzaioli)

Calogero Auria, prima della nomina di Re della Pizza, era riuscito a conquistare la 1^ puntata di questa 3^stagione, partecipando altresì con NIP® a un catering Ferrari di Valencia. Nell’occasione aveva realizzato ottime pizze gourmet. Emozionante quanto esclusivo entrare in un paddock Ferrari. Come dire: ti pervade quell’energia da piccolo Olimpo, dove poter gustare da vicino alcune delle auto più celebri a livello mondiale.

King of Pizza 2024: ecco il vincitore
Calogero Auria

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024.