Al momento stai visualizzando Da Food&Travel Awards a Vip Master: i migliori eventi in Italia

Da Food&Travel Awards a Vip Master: i migliori eventi in Italia

Dall’evento Food and Travel Italia Awards al Vip Master Tennis di Milano Marittima, passando per il Gran Galà del Calcio Top 11 Serie B, le Olimpiadi del Cuore di Forte dei Marmi e l’Overtime Festival. Abbiamo deciso di stilare una nostra classifica dei migliori eventi in Italia, quasi come tentare di mescolare il più fortunato mazzo di carte da gioco. Più semplicemente abbiamo redatto una nostra speciale selezione dedicata agli appuntamenti più interessanti e spettacolari del Bel Paese.

Una selezione “Top Five” che intende solamente rappresentare un semplice spunto per attirare l’attenzione sul mondo dell’organizzazione degli eventi, senza “urtare” la sensibilità di nessuno. Un tema molto complesso e dedicato, quello relativo agli eventi, di cui avevamo parlato in tempi recenti anche durante una lezione tenuta all’Università Politecnica delle Marche. Ne avevamo infatti discusso in qualità di relatori di un seminario di Marketing, presso Univpm, dove eravamo stati invitati (corso Laurea Magistrale).

I MIGLIORI EVENTI IN ITALIA: LA NOSTRA TOP FIVE Ecco la nostra graduatoria relativamente ad alcuni appuntamenti che riteniamo tra i migliori di tutta Italia per qualità, organizzazione, cura maniacale dei dettagli, ospiti, format, location, carattere innovativo… Ecco gli appuntamenti che entrano nel ranking ovvero nella speciale Top Five dei migliori eventi in Italia. 1) Olimpiadi del Cuore Forte dei Marmi. Il Mattone del Cuore, o Canzone del Cuore che sia, rappresenta uno dei migliori eventi (in questo caso di natura benefica) a cui abbiamo partecipato nel corso degli anni. Grande tennis, spettacolo di musica, ospiti super e tanta solidarietà/beneficenza. Una formula immersiva e coinvolgente, davvero strepitosa.

Un’energia contagiosa… Può essere ritenuto a tutti gli effetti l’evento dell’estate, a nostro giudizio, insieme al Vip Master. Grandi ospiti, location prestigiose nella splendida Versilia (Twiga e Bagni Alpemare di Bocelli su tutte). Una macchina organizzativa al top sotto la regia del deus ex machina Attilio Lo Po’, manager e agente di Paolo Brosio. Anche quest’anno appuntamento in Versilia dal 13 al 23 agosto con tanti ospiti di spicco tra cui Arisa, Al Bano, Roberto Mancini e tanti altri.

2) Food and Travel Italia Awards. Una kermesse che riesce ogni anno a valorizzare nel migliore dei modi l’eccellenza italiana del food. Ospiti di assoluto prestigio: imprenditori di successo, manager di fama internazionale, personaggi famosi del mondo della televisione. Agli oscar Food and Travel Awards (che si terranno quest’anno a Paestum il 3 ottobre 2023 presso Oleandri Resort) sorprese e ospiti da favola non mancano mai. Serate a stelle e strisce che valorizzano il Made in Italy, l’ineguagliabile cibo italiano e il nostro turismo. Una macchina organizzativa sensazionale, accompagnata da vari eventi trasversali. Sempre sotto il segno del buon cibo, viaggi e buon vino. E sotto la regia della mitica “Signora del Food and Travel” Pamela Raeli. Raeli che è coadiuvata dal suo staff, su tutti dal Direttore del celebre magazine F&T Italia Fabrizio Imas.

3) Gran Galà Top 11 Serie B. A Rimini un evento incredibile, non semplice trovare un format della stessa qualità lungo la penisola. Nel 2023 spazio alla tredicesima edizione, rinviata lo scorso maggio a causa dell’alluvione che ha colpito pochi mesi fa il popolo romagnolo (entro dicembre si farà). Nella magnifica Riviera Romagnola, ormai da oltre un decennio, l’organizzazione del giornalista Beppe Indino fa la differenza. Tra happy-hour di gran classe, cene di gala e rinomati personaggi sportivi, da anni l’happening dedicato ai migliori calciatori, arbitri e manager della serie B riesce a fare il pienone di pubblico ed emozioni. Un successo garantito. Un evento di spessore accompagnato da numerosi collegamenti televisivi nazionali (tra cui Sky Sport).

Una kermesse seguita ogni anno in diretta integrale da Sport Italia. Un indiscusso trampolino di lancio per le future stelle del calcio. All’evento Gran Galà Serie B hanno partecipato nelle varie edizioni, tra gli altri, Lorenzo Insigne, Marco Verratti, Sandro Tonali, Ciro Immobile, Arrigo Sacchi e molti altri ancora. Dunque Gran Galà Calcio Serie B al terzo gradino del ranking. Nel contempo non possiamo non citare il magnifico Gran Galà del Calcio della Serie A ma anche il Premio Gentleman. Due kermesse spettacolari con ospiti top, che si tengono ogni anno a Milano, dedicate ai grandi del calcio che non possiamo, appunto, non menzionare nella nostra speciale graduatoria.

4) Vip Master Milano Marittima. Il Vip Master Tennis di Milano Marittima è qualcosa di speciale, di indimenticabile. In primis per gli amanti del gossip, del lifestyle e dello showbiz. Tutto a colpi di racchetta, musica e buon cibo. La 32^ edizione si è svolta il 21 e 22 luglio 2023, organizzata come da tradizione da Mario e Patrick Baldassari, quest’ultimo visto negli ultimi anni a Temptation Island insieme a Valeria Marini. Bagni Paparazzi di Milano Marittima e Circolo Tennis rappresentano il Quartier Generale del Vip Master, a due passi dal mare. Happening a cui partecipano ogni anno celebri personaggi della tv, dello spettacolo ma anche dello sport. Tra questi Massimo Boldi, Paolo Conticini, Anna Falchi, Francesco Acerbi, Alessandro Cecchi Paone, Mila Suarez. Plauso speciale alla famiglia Baldassari.

5) Overtime Festival. Il Festival del Racconto e Giornalismo Sportivo da tredici anni fa parlar di sé in tutta la penisola. Come disse anche un noto personaggio sportivo durante una diretta radiofonica nazionale, a Overtime (il Festival, l’Originale) sembrano essersi ispirati altri organizzatori di eventi. Un format incredibile di ben cinque giorni, orario full-time, dalla mattina a tarda notte. Grandi meriti a Michele Spagnuolo, docente Unimc, e al fratello Angelo, due cultori della materia sportiva. Due persone straordinarie che riescono a valorizzare con ineguagliabile tenacia e determinazione il territorio regionale e nazionale. Ospiti di primo livello, giochi di luci e di emozioni, fuochi d’artificio, rassegne culturali e musicali all’insegna del viver bene e della diffusione dei sani valori etici, umani e sociali.

D’altronde è anche il festival dell’Etica Sportiva. Ogni anno a Macerata, ad ottobre (quest’anno dal 4 all’8 ottobre 2023) arrivano da ogni angolo d’Italia protagonisti dello sport, del calcio e della televisione. Negli ultimi anni sono ‘sbarcati’ a Macerata, capitale del racconto e giornalismo sportivo, istituzioni dello sport come Fabio Caressa, Beppe Bergomi, Roberto Mancini, Pierluigi Pardo, Ciccio Graziani, Giuseppe Cruciani e moltissimi altri ancora. Ma anche importanti personaggi al femminile come Giorgia Palmas e Giorgia Rossi.

Per concludere vogliamo citare la Bobo Summer Cup di Bobo Vieri che anche quest’anno è riuscita a scaldare l’estate italiana a colpi di padel. Un evento sportivo, in questo caso dedicato agli appassionati della disciplina, con finalità benefiche. Come dire, quando sport e solidarietà fanno la differenza… Alla eBay Bobo Padel Cup hanno partecipato quest’anno (nelle 3 tappe di Viareggio, Marina di Ragusa e Lignano Sabbiadoro) personaggi come Lele Adani, Nicola Ventola e Gigi di Biagio. E infine ricordiamo anche il Myllennium Awards (l’oscar del talento millennials a Roma) organizzato dalla mente imprenditoriale di Paolo Barletta e il Premio Renato Cesarini che ogni anno (8 per l’esattezza) celebra il grande Cesarini.

Cesarini famoso come l’uomo degli ultimi minuti, evento composto da tavole rotonde e cerimonie di gala in diretta tv sui principali media nazionali e in compagnia delle istituzioni del calcio. Tra esse hanno partecipato Gabriele Gravina e Mauro Balata, così come personaggi dello sport e della tv come Piero Chiambretti, Evaristo Beccalossi, Giuseppe Cruciani e, udite udite, Claudio Lotito.

migliori eventi in italia
Premio Cesarini
migliori eventi in italia
Migliori eventi in Italia: citiamo anche il Myllennium Awards (fonte foto FB Myllennium Award ed. 2023)

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism.