Al momento stai visualizzando Julio Velasco: i 70 anni del suo primo vice-allenatore italiano

Julio Velasco: i 70 anni del suo primo vice-allenatore italiano

Il primo vice-allenatore italiano di Julio Velasco, Dott. Alberto Santoni, si appresta a festeggiare i suoi 70 anni. Nato a Jesi (Ancona) il 6 giugno 1953, Alberto Santoni è un ex professionista del mondo bancario, ormai giunto alla pensione, con grande esperienza nel panorama del volley italiano. Trascinò alla fine degli anni ’70 – inizio anni ’80 il volley jesino a livelli altissimi, mai raggiunti in precedenza. Straordinarie vittorie sul campo e indimenticabili promozioni nel curriculum dello jesino Alberto Santoni. Il manager marchigiano debuttò in serie A2 nel lontano 1983 (15 ottobre), alla guida del Volley Jesi, come vice-allenatore del ‘Re Mida’ Julio Velasco. Quest’ultimo sbarcato nelle Marche, dall’Argentina: in poco tempo Velasco spiccò il volo, ritenuto oggi il più grande allenatore mondiale di tutti i tempi della storia del volley.

I 70 ANNI DI ALBERTO SANTONI, PRIMO VICE-ALLENATORE ITALIANO DI JULIO VELASCO Domenica 11 giugno 2023, presso l’Agriturismo Le Casette di Campobonomo (che fa parte del Comune di Fiastra, in provincia di Macerata), Santoni festeggerà in grande stile i suoi 70 anni in compagnia dei propri cari. Santoni fece la prima apparizione in serie A2 nell’ostico parquet di Catania, nel lontano ottobre 1983. I siciliani si fregiavano dell’etichetta di Campioni d’Italia (al termine del campionato 1977-78). Il soggiorno, relativo a quel famoso debutto da ‘matricola’ in A2 per i marchigiani del Volley Jesi di Velasco e Santoni, avvenne in una delle strutture alberghiere di Catania. Proprio nel cuore della città a ridosso della famosa Via Etnea.

IL DEBUTTO ITALIANO DI VELASCO A CATANIA NEL CAMPIONATO VOLLEY SERIE A2 Il debutto fu molto positivo per i ragazzi di Velasco e Santoni: annata 1983 scattata nel migliore dei modi, con un netto successo (0-3) alla prima a Catania. Il tutto al cospetto di una squadra fortissima, scudettata. Alla fine di quel campionato di serie A2 1983-84 gli jesini (che avevano in rosa personaggi del calibro di Waldo Kantor e Carlos Wagenpfeil; nel team anche l’attuale manager Lube Volley Civitanova Beppe Cormio) sfiorarono una storica promozione nella massima serie, dopo aver dominato a lungo la stagione. Nella foto di anteprima, in un match Civitanova-Modena disputatosi nelle Marche alcuni anni fa, Beppe Cormio (qui la Lube Civitanova 2023-2024), Julio Velasco (che tornò nelle Marche a Falconara pochi mesi fa), Alberto Santoni, Romano Piaggesi (altro storico volto jesino del volley) e il tifosissimo Diego Bassotti.

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024.