Al momento stai visualizzando Trend matrimonio 2023: tendenze dell’industria wedding

Trend matrimonio 2023: tendenze dell’industria wedding

Trend matrimonio 2023? Il trend del nuovo anno vede i futuri sposi sempre più protagonisti nella progettazione e nell’organizzazione della cerimonia nuziale. Organizzare nozze fai da te nel minimo dettaglio in sostanza. “Fino a qualche tempo fa, le coppie potevano scegliere solo tra due opzioni. Affidarsi ad un professionista del wedding, che gestisse ogni aspetto. In alternativa far tutto da soli, rischiando, però, di ottenere un risultato diverso da quello che avrebbero sperato“, fa sapere Maria Squeo, Wedding Supervisor e Designer con oltre 15 anni di esperienza. “Vedevo che per molti queste due scelte non erano sufficienti, in quanto nessuna delle due rispecchiava pienamente le proprie esigenze. Per tale motivo sono stata la prima in Italia a proporre una terza opzione, una via ibrida tra le due precedenti. Una via che consentisse loro di organizzare in autonomia il proprio matrimonio, ma con l’abilità e il risultato di un professionista”.

Come organizzare un matrimonio nel 2023? Oggi il matrimonio fai da te non è più visto solo come un modo per tagliare le spese. Negli ultimi anni, anche per via della digitalizzazione, abbiamo visto un aumento di corsi online di ogni tipo. In particolar modo i soggetti non vogliono più essere solo “clienti” o “consumatori”, vogliono essere parte integrante del progetto. Ovvero intendono essere partecipi ed artefici degli aspetti essenziali della loro vita, compiendo scelte consapevoli tramite una accurata informazione.

TREND MATRIMONIO 2023: TENDENZE DEL WEDDING Da questo nuovo contesto, ha preso forma l’interessante progetto di Maria Squeo, che ha ideato il 1° programma Wedding Sposa Perfetta. È possibile usufruirne in due modalità: con abbonamento o con un kit che include tutto il necessario per progettare e organizzare in autonomia il matrimonio, in modo veloce e pratico. “Quello del wedding è stato uno dei settori che ha sofferto di più con il covid, ma oggi, dati alla mano, possiamo ammettere che non solo è in piena ripresa, ma sta vivendo una nuova epoca d’oro!“, ha fatto sapere Maria Squeo. “Nel 2021 i matrimoni celebrati sono stati 179 mila, numero che si avvicina molto ai 184 mila pre-covid del 2019, e ai 190 mila del 2017. Questo vuol dire che, nonostante le difficoltà del momento, la crisi e la guerra, le persone continuano a credere nell’amore, e vogliono celebrare il loro sogno con le persone più care. Questo è un sentimento che non cambierà mai. Ciò che evolve, invece, è il modo di concepire la cerimonia e i festeggiamenti e, di conseguenza, le figure professionali che gravitano intorno alle nozze”.

A supporto degli sposi per il 2023, ma anche per i futuri professionisti dell’industria del wedding, Maria Squeo ha da poco pubblicato il libro “I 3 modi per organizzare Nozze nel 3° millennio”, edito X-Wedding edizioni. Qui illustra in modo specifico tutti e 3 gli approcci che possono essere utilizzati per progettare ed organizzare i matrimoni. Nell’immagine Maria Squeo, fonte uff.stampa.

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism.