Al momento stai visualizzando Viaggi in Europa: l’influenza di Cristiano Ronaldo

Viaggi in Europa: l’influenza di Cristiano Ronaldo

Come i gol di Cristiano Ronaldo e altri top-player (come Kane e Chiesa) influenzano la mobilità in Europa? E’ questa la domanda che in queste ore si pongono gli appassionati sportivi del web. Oltre 33 milioni di tifosi, più di 570.000 partite ufficiali all’anno e 19 milioni di persone, ovvero il 37% circa della popolazione adulta italiana, si dichiarano fedelissimi tifosi di calcio, lo sport più bello del mondo. Quello che stupisce tutti è che, pur di non rinunciare a una partita rilevante, siamo disposti a riprogrammare l’intera giornata e a rivedere le priorità.

Non soltanto i gol di Cristiano Ronaldo… In occasione dei mondiali 2022 che si disputeranno tra qualche giorno in Qatar, FREE NOW, la Super App della Mobilità in Europa, ha analizzato decine di migliaia di viaggi in Europa nelle ore in cui giocava la rispettiva nazionale di calcio. In questo modo è stata stilata una classifica dei tassisti più appassionati e rivelando come le prestazioni calcistiche influenzano il comportamento dei passeggeri. 

Milano e Roma sono le due città europee con il tifo più caloroso, seguite da Stoccarda, Breslavia e Lisbona. L’analisi dei dati mostra che qui, in un confronto tra paesi e città, la maggior parte dei tassisti si prende una pausa durante le partite della nazionale. Rispetto agli standard medi giornalieri, si evince che la disponibilità di tassisti cala in maniera notevole poco prima dell’inizio delle partite, per poi risalire bruscamente dopo il fischio finale.

In aggiunta, la valutazione mostra come le prestazioni della nazionale influenzano direttamente il comportamento degli utenti. In tutte le nazioni analizzate, quando la squadra nazionale vince, gli utenti si sentono euforici e tendono a lasciare  mance più elevate e ad attribuire una votazione leggermente migliore ai conducenti. Il tutto con una valutazione media complessiva di 4,9 su 5. Infine, tra gli utenti FREE NOW Piazza del Popolo e Piazza Duomo sono le le mete più popolari dopo le vittorie a Roma e Milano. Fonte Foto: Uff. Stampa

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism.