Al momento stai visualizzando Special Boxe a Monza il 14 ottobre: si assegna il titolo EBU

Special Boxe a Monza il 14 ottobre: si assegna il titolo EBU

Boxe, il 14 ottobre a Monza il titolo europeo EBU con la prima esibizione in Italia di Special Boxe. Un incontro estremamente interessante, tutto a stampo Special Boxe. Un evento organizzato da Miav, la mutua di assistenza veterinaria distribuita da Assigeco (tramite l’ecosistema digitale Assaperlo.com) per enfatizzare il concetto di sport visto come inclusione sociale. Countdown già scattato per l’intensa sfida di Monza, in programma il 14 ottobre. Protagonisti del match Alessio Lorusso e Sebastian Perez. Nell’occasione sarà assegnato il titolo europeo Pesi Gallo European Boxing Union (Ebu).

Una data storica di sport tuttavia anche per il panorama della disabilità. Per la prima volta nel nostro paese è prevista un’esibizione di Special Boxe ovvero il pugilato per disabili. Ci sarà tra gli altri l’atleta diversamente abile Simone Dessi, autentico campione della disciplina. Per la prima volta in Italia, infatti, è in programma una esibizione di ‘Special Boxe’, il pugilato per disabili. Tra i protagonisti anche l’atleta diversamente abile Simone Dessi, ormai icona nazionale della disciplina.

Un avvenimento sicuramente significativo, quello del 14 ottobre a Monza, con la mission di favorire ancora di più l’avvicinamento dei disabili non solo amatoriale, ma anche a livello professionale, a questa disciplina. E proprio in questa direzione sta lavorando la Federazione Pugilistica Italiana (FPI), con l’intendo di approvare linee guida definitive che consentiranno l’avvio dell’attività prepugilistica per tali categorie di atleti, autorizzandone nel contempo lo specifico tesseramento.

LE PAROLE DI OSVALDO ROSA (ASSIGECO) “Noi di Assigeco, vendendo assicurazioni, ci siamo dovuti occupare purtroppo anche di incidenti e situazioni traumatiche che hanno portato il cliente a vivere con disabilità permanenti, più o meno gravi. Sappiamo bene come questo comporti ripensare completamente alla propria vita e alle proprie priorità. E che lo sport può essere una leva importante per accettare la nuova condizione di vita e trovare nuovi stimoli e nuove soddisfazioni“, ha commentato Osvaldo Rosa, Managing Director di Assigeco. Pertanto, abbiamo sposato da subito con piacere, anche con il nostro canale digitale Assaperlo.com, la possibilità di dare il nostro contributo a un evento sportivo del genere, che potesse dare il giusto rilievo e valore anche agli atleti diversamente abili”.

LE PAROLE DI CLAUDIO ANDREA LA ROSA (MIAV) “Siamo contenti di poter dare vita a una serata così spettacolare – ha aggiunto Claudio Andrea La Rosa, Managing Director MIAV – in collaborazione con Assaperlo.com, che ha condiviso i nostri stessi valori. La nostra mutua di assistenza veterinaria ha da sempre una naturale tendenza per il sociale, oltre ad avere un occhio di riguardo per i pet di persone affette da disabilità. Siamo coscienti degli effetti benefici che scaturiscono dall’avere un amico a 4 zampe e quanto possano aiutarci a superare momenti di difficoltà. Per questo, con noi chi è affetto da invalidità permanente può far curare i propri pelosoni domestici con la riduzione del 50%. Questa iniziativa è molto importante anche dal punto di vista sociale. Dunque, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, inviteremo persone non vedenti per assistere alla sfida e viverla attraverso una descrizione audio dedicata”. Appuntamento il 14 ottobre a Monza con Special Boxe.

Federazione Pugilistica Italiana (immagine istituzionale)

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism.