Al momento stai visualizzando Sport e Salute connubio vincente: le nuove figure della Fondazione Polito

Sport e Salute connubio vincente: le nuove figure della Fondazione Polito

La Fondazione Polito, come sempre, fa sul serio e si conferma una delle più attive e dinamiche sul territorio nazionale. La Fondazione Fioravante Polito proprio in queste ore ha comunicato la nomina di nuove figure di riferimento nell’ambito delle attività sanitarie e scientifiche. Stiamo parlando, nell’ordine, del Dott. Giovanni D’Auria (nominato Responsabile Sanitario della Fondazione Polito), del Dott. Giuseppe Ventre (che assumerà il ruolo di Responsabile del Progetto “Passaporto Ematico”). Ma anche del Dott. Christian Crescenzo (designato Coordinatore Scientifico della Fondazione Fioravante Polito) e del Dott. Luca Del Prete (che è stato incaricato come Nutrizionista della medesima Fondazione).

La Fondazione Fioravante Polito inoltre collabora attivamente con la Fondazione Neuromed di Pozzilli (IS), presieduta dal Dott. Mario Pietracupa. Il tutto andando a consolidare, nella maniera migliore possibile, una sinergia volta alla promozione della ricerca, della prevenzione e dell’innovazione in ambito medico-scientifico.

Nell’ambito delle attività dedicate al benessere fisico e alla prevenzione, la Fondazione si avvale anche della collaborazione del Dott. Paolo Giannella, osteopata e fisioterapista. Questa figura è impegnata nei programmi rivolti in particolare al mondo giovanile e sportivo. La Fondazione intende poi augurare ai professionisti incaricati un proficuo lavoro. E nel contempo rinnova il proprio impegno nella promozione della salute, della prevenzione e della ricerca a tutela degli atleti e della collettività.

La Fondazione Polito conferisce inoltre al Dott. Augusto D’Aniello l’incarico onorifico di Consigliere Scientifico Emerito. Ciò come tangibile segno di profonda gratitudine per l’altissimo contributo professionale, scientifico e umano offerto nel corso degli anni. Ma anche per il costante impegno a favore della salute e della prevenzione in ambito sportivo. Il Dott. D’Aniello continuerà a offrire il proprio supporto, in qualità di figura di riferimento, alle attività scientifiche e istituzionali della Fondazione. Insomma, una Fondazione sempre più punto di riferimento del panorama sport e salute.

stefano borgonovo
Davide Polito Pres. Fondazione

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Inserito nella Top 40 Under 40 2025 delle personalità più influenti dell'anno (Business Elite Awards 2025). Tra i riconoscimenti il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di altri riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023 e 2024 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna. Vince anche il Premio Speciale di Filosofia 2025 a Certaldo. E' tra i premiati al premio nazionale La Ginestra 2025 di Firenze e al premio AlberoAndronico 2025 (sport) in Campidoglio.