Al momento stai visualizzando Ambrosia Gin: le sontuose radici toscane ad impatto zero in Italia

Ambrosia Gin: le sontuose radici toscane ad impatto zero in Italia

Sotto il segno di Ambrosia Premium Gin. Stiamo parlando di un interessante brand, a nostro avviso meritevole di attenzione, sorto nell’annata 2019 sulle montagne della Garfagnana, dall’iniziativa dei due giovani Saverio Bertagni e Francesco Marcucci, che oggi hanno rispettivamente 26 e 27 anni. Nel 2022, i due imprenditori hanno creato Distilleria Indie, una microdistilleria ad alambicco, situata a San Pietro in Campo, a due passi da Barga, in provincia di Lucca e ai piedi del Monte Pania. Grazie ad essa Ambrosia è diventato il primo gin italiano “carbon neutral”. In particolar modo Ambrosia manifesta rispetto per l’ambiente tramite l’uso di energie rinnovabili, il riutilizzo di materiali e l’adozione di pratiche sostenibili in tutte le fasi del processo produttivo. Negli ultimi tre anni l’azienda ha raccolto 110mila kg di CO2.

L’azienda certifica le emissioni di anidride carbonica del processo produttivo tramite Up2You. Una startup greentech e B Corp certificata, che aiuta persone e aziende a ridurre il proprio impatto ambientale. Ma anche ad azzerare le emissioni di CO2 per combattere il cambiamento climatico.

AMBROSIA GIN: RADICI TOSCANE AD IMPATTO ZERO IN ITALIA

Ambrosia Gin è il primo gin con radici toscane ad impatto zero in Italia, che si distingue per il suo approccio eco-friendly e la qualità delle botaniche. Creato con il ginepro proveniente dall’Appennino toscano, salvia e rosmarino, e i limoni siciliani, la distillazione avviene rigorosamente a bagnomaria, alimentata al 100% elettricamente da energie rinnovabili. Il risultato è un gusto fresco e delicato, con note di salvia e rosmarino. e’ perfetto per la miscelazione e la creazione di cocktail dal profilo leggero e raffinato.

Il nome Ambrosia Gin deriva dalla mitologia: l’Ambrosia era infatti il “nettare degli Dei” portato loro in dono dalle colombe. “Siamo nel bel mezzo della Toscana rurale, tra le Alpi Apuane e l’Appennino, lontani dai grandi centri abitati e immersi nel verde, dove possiamo coltivare le nostre botaniche e vivere in armonia con il territorio. Ciò valorizzando risorse come acqua, ginepro, e le nostre botaniche autoprodotte – raccontano i fondatori Saverio Bertagni e Francesco Marcucci”. Avendo un sito produttivo di proprietà, abbiamo voluto enfatizzare l’artigianalità e la garanzia di qualità dei nostri prodotti, che sono attentamente supervisionati tutti i giorni. Da qui nasce l’idea di rendere il luogo della distilleria aperto al pubblico. Il tutto dando l’opportunità di vivere experience dedicate con l’organizzazione di tour,come da anni succede nel mondo del vino”.

Ambrosia Day Edition 70cl, London Dry Gin, è massima espressione di qualità per la produzione di gin artigianale. Il gusto mediterraneo è equilibrato dalle piacevoli note agrumate donate dai limoni di Siracusa. Il ginepro garantisce struttura al blend, mentre salvia e rosmarino donano corpo all’olfatto, creando un mix floreale.

Ambrosia Sicily Edition 70cl, Distilled Gin, deriva da un processo di macerazione di una settimana. Qui il blend, una volta distillato, si unisce a scorze di arancio e peperoncino siciliano. Il gusto ottenuto è un dolce piccante, con un retrogusto di peperoncino ad ogni sorso. Le bottiglie sono in vetro 100% riciclato a confermare la riduzione dell’impatto sull’ambiente. Dopo l’acquisto e l’utilizzo, sia bar che privati possono restituire le bottiglie, che vengono sanificate e riutilizzate. Solo nel 2023, sono state riutilizzate più di 2200 bottiglie.

Prima di essere imbottigliati, entrambi i gin riposano per almeno due settimane. In seguito sono sottoposti a processi di verifica e garanzia di qualità. Sono acquistabili online e sul portale web shop.distilleriaindie.com al prezzo di 29,90 euro.

Distilleria Indie

La produzione avviene nella Distilleria Indie, fondata da Saverio e Francesco nel 2022, nel verde dell’Appennino toscano. La struttura è alimentata da energia rinnovabile. Si distingue non solo per la qualità dei componenti utilizzati, ma anche per la filosofia intrinseca di sostenibilità che permea ogni aspetto dell’azienda. Per la produzione si utilizza il Distillatore Muller da 220L. Distilleria Indie è aperta al pubblico. Infatti, è possibile prenotare un tour personalizzato. Esso prevede la visita nel sito produttivo approfondendo le basi della distillazione, l’assaggio dei prodotti e una breve masterclass sull’utilizzo, cocktail in regalo e finger food. La distilleria si caratterizza per essere tra le prime ad avere un bar all’interno ed un processo di produzione con grandi vetrate completamente a vista.

Oltre al gin, la gamma si estende anche oltre, con il caratteristico Amaro del Riccio Garfagnino. Il riferimento è a una creazione dedicata alla terra di origine, arricchita dal miele di castagno, e una selezione di vodka, limoncello e sambuca, in un formato artigianale e conveniente. Tutti i gin sono gluten free e privi di coloranti.

Sostenibilità, economia circolare e obiettivi agenda ONU? Ambrosia Gin costruisce il suo percorso di sostenibilità tramite Life Cycle Assessment. Tutto ciò andando a stimare ogni processo o materia dalla sua creazione alla sua fine, rendendo ogni scelta basata su dati e studi scientifici. Ambrosia Gin, più nello specifico, calcola il numero totale delle emissioni di CO2 grazie alle stime accurate di Up2You e Climate Standard. In particolare utilizza un metodo di verifica conforme alla EU Green Claim Directive al fine di combattere le autodichiarazioni e il green washing.

Ambrosia Premium Gin seleziona molto attentamente le materie prime. Infatti, acquista bucce di arance e limoni da Campisi Citrus, azienda leader nella produzione di agrumi e derivati. Questa raccoglie a mano limoni e arance secondo tradizione. Inoltre, gli scarti da distillazione vengono utilizzati per fertilizzare le coltivazioni agricole. Ambrosia Premium Gin ha completato 15 dei 17 Sustainable Development Goals. Focus sugli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti.

Esportazione all’estero, riconoscimenti e ultimi progetti? Va detto che Finora, sono state prodotte in totale 50.000 bottiglie di Ambrosia Gin. E l’azienda esporta in USA, Russia e Polonia, Germania, Polonia, Cipro, Svizzera e Giappone. Ambrosia Gin ha ricevuto diversi riconoscimenti, come San Francisco Spirits Award (premio Gold per Ambrosia Day Edition e Silver per Ambrosia Sicily Edition). Così come John Barleycorn Awards 2023 (premio Silver per Ambrosia Day Edition). Inoltre World Gin Awards 2021 (premio Silver per Ambrosia Day Edition). Infine Wine Enthusiast (recensione di 94 punti per Ambrosia Day Edition).

Saverio e Francesco si impegnano ogni giorno per creare un’esperienza del bere più sostenibile. Attualmente, il team di Indie Group è composto da 14 dipendenti, con un’età media di 28 anni. Nell’estate 2023, nel centro di Barga, Saverio e Francesco hanno inaugurato Pizza Indie, la prima pizzeria controllata da una distilleria. Il locale, situato a pochi chilometri da Distilleria Indie, propone cibo italiano abbinati ad alcolici di produzione propria. Sotto alcune immagini del progetto.

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Inserito nella Top 40 Under 40 2025 delle personalità più influenti dell'anno (Business Elite Awards 2025). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023 e 2024 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna.