Al momento stai visualizzando Chiara Piotto: “Cattelan e Fiorello tra i miei preferiti”

Chiara Piotto: “Cattelan e Fiorello tra i miei preferiti”

“Fiorello e Alessandro Cattelan tra i miei personaggi preferiti”, le parole della giornalista Chiara Piotto. Ebbene sì, la prima volta è sempre la migliore.. Per Chiara Piotto, volto noto di Sky, il 2022 è iniziato nel modo migliore e l’auspicio è che possa concludersi altrettanto bene. La giornalista di La Spezia è stata ufficialmente eletta Telegiornalista 2021, vincitrice dello storico sondaggio organizzato da Telegiornaliste.com con la mission di decretare la telegiornalista dell’anno più amata dal popolo online. Piotto è stata selezionata tra le tante conduttrici di telegiornali e trasmissioni tv nazionali anche per l’edizione 2022: attualmente è tra le semifinaliste insieme a Giorgia Cardinaletti (Rai). Entrambe sono tra le favorite al titolo finale.

Un trionfo del tutto inaspettato, quello di Telegiornalista 2021 – ci ha raccontato in tempi non remoti Chiara Piotto – Sono in tv da meno tempo rispetto ad altre competitors che indubbiamente sono più famose della sottoscritta. E che magari seguono il calcio, uno sport che porta di più a mettere al centro dell’attenzione il conduttore e il giornalista. Sicuramente un grande piacere per me ricevere il titolo di Telegiornalista 2021. Magari hanno apprezzato qualcuno di più nuovo e di più fresco rispetto ad altre brave conduttrici e giornaliste, più esperte di me…”.

“SU ALESSANDRO CATTELAN E FIORELLO VI DICO CHE…” Negli anni, per Sky, Chiara Piotto ha lavorato nella redazioni Speciali, seguendo gli ambiti della cucina, mondo economico e progetti social.Quindi un ulteriore passo in avanti, come inviata in Francia, a Parigi. Secondo Chiara Piotto il giornalismo sta cambiando: “La mia idea sul mondo del giornalismo? Sicuramente sta mutando. Per chi come la sottoscritta amuotare in acque che scorrono, è una bellissima opportunità: quella di creare, innovare e sperimentare. Ogni giorno il nostro modo di comunicare si trasforma, e molto velocemente!”. Tra i personaggi da lei più apprezzati Fiorello e Cattelan: “Fiorello è una costante, il tempo passa e lo stile resta. Nel senso che non si brucia mai”. Riuscirà la Piotto a confermarsi Telegiornalista del 2022? Nelle prossime settimane sapremo la vincitrice del sondaggio!

CHIARA PIOTTO A NEXT GENERATION FEST Il 5 novembre a Firenze si è tenuto, presso il Teatro del Maggio Musicale di Firenze, l’evento Next Generation Fest. Tra gli oltre sessanta ospiti dell’iniziativa proprio Chiara Piotto, giornalista tv e digitale, attualmente a Parigi dove racconta l’attualità made in Francia per Sky Tg24, essendo nello stesso tempo responsabile video di Torcha, creatura digital assai interessante e curiosa.

telegiornalista dell'anno 2022
Chiara Piotto, giornalista di Sky. Aveva seguito anche il podcast M parlando di millennials… -Foto intervista concesse-

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023 e 2024 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna.