Al momento stai visualizzando Inclusione, parità di genere e AI: come sarà lo sport del futuro?

Inclusione, parità di genere e AI: come sarà lo sport del futuro?

In molti si pongono spesso un quesito interessante: come sarà lo sport del futuro in un’era sempre più inclusiva e tecnologica? Andiamo per ordine e cerchiamo di fare chiarezza. Innanzitutto va affermato che la disciplina sportiva, in qualche modo, ha sempre rappresentato un autentico specchio della società, evolvendosi in funzione del progresso tecnologico. Ma anche in relazione alle trasformazioni sociali, culturali e alle rinnovate esigenze economiche e ambientali. Negli ultimi tempi, è inutile nasconderlo, lo sport ha subito cambiamenti profondi e repentini, influenzato dalla digitalizzazione e dalla crescente attenzione verso la sostenibilità, l’inclusione e le innovative forme di intrattenimento.

Tecnologia di ultima generazione, ricerca scientifica e monitoraggio costante delle performance: ecco come sarà lo sport del futuro

L’impiego di strumenti tecnologici avanzati ha consentito, oggi più che mai, agli atleti di migliorare le proprie performance agonistiche in maniera senz’altro significativa. Dai sensori biometrici alle analisi biomeccaniche: tanto per fare un esempio, la ricerca scientifica ha reso possibile la personalizzazione ad hoc degli allenamenti e la prevenzione degli infortuni con una precisione mai vista prima.

Ma, in particolar modo, l’intelligenza artificiale e i big data sono divenuti ormai parte integrante della preparazione atletica. Sistemi estremamente avanzati di analisi video basati sull’Artificial Intelligence consentono di monitorare e analizzare a 360 gradi i movimenti degli sportivi nonché di individuare dettagli impercettibili all’occhio umano. Nel calcio, ad esempio, l’utilizzo dell’analisi predittiva ha consentito di prevedere schemi di gioco con un’accuratezza di circa il 75%, ottimizzando senza ombra di dubbio strategie e tattiche. Incredibile ma vero…

Inoltre, nuove tecnologie indossabili, come smartwatch avanzati e sensori applicati agli indumenti sportivi, permettono di monitorare costantemente parametri estremamente rilevanti quali il battito cardiaco, il cosiddetto livello di ossigenazione e il consumo calorico. Il tutto offrendo agli sportivi ovvero agli atleti una conoscenza analitica e approfondita del proprio corpo.

Inclusione, parità di genere e nuove prospettive sociali nell’era dell’Artificial Intelligence (AI)

Oltre agli aspetti tecnici, lo sport si sta evolvendo anche sotto il profilo sociale. L’attenzione verso l’inclusione (talvolta definita anche col termine inclusività) ha portato alla creazione di competizioni più accessibili. Tutto ciò garantendo a una platea più ampia la possibilità di praticare attività agonistiche.

Le federazioni internazionali stanno introducendo a quanto pare sempre più regolamenti che favoriscono la partecipazione di atleti con disabilità, abbattendo barriere che per decenni hanno limitato l’accesso allo sport. Nel 2024, il numero di persone con disabilità impegnate in attività sportive è aumentato, secondo alcuni dati, di circa il 15% rispetto al quinquennio precedente, grazie a specifiche e lungimiranti politiche di sostegno e investimenti nelle infrastrutture.

Anche la questione di genere (parità di genere) sta assumendo un ruolo centrale nel dibattito di tipo culturale-sportivo. Nuove normative e regolamentazioni stanno permettendo una maggiore inclusività nelle competizioni, con eventi che garantiscono la partecipazione di atleti indipendentemente dal genere, contribuendo giustamente a una visione più equa dello sport.

L’espansione degli e-sports e del digital entertainment

Altro aspetto meritevole di particolare attenzione è quello relativo alla diffusione dei cosiddetti e-sports o giochi elettronici competitivi. Un fenomeno che sta facendo registrare, anno dopo anno, una crescita esponenziale. Gli e-sports hanno conquistato nel corso degli ultimi anni milioni e milioni di appassionati in tutto il mondo, trasformando il concetto stesso di competizione sportiva.

Nel 2025, il mercato globale degli e-sports (secondo alcuni dati) ha raggiunto un valore stimato (aumentato di oltre 10 punti percentuali rispetto all’anno precedente) di oltre 2,50 miliardi di dollari. La previsione di crescita? Oltre 6 miliardi ben prima del 2030. Eh già, basterebbe pensare che eventi come i campionati mondiali di videogiochi attirano un pubblico vastissimo, paragonabile a quello delle competizioni sportive tradizionali.

Parallelamente, anche il panorama dello sport reale sta integrando specifici elementi digitali per arricchire l’esperienza del pubblico. Tecnologie come la realtà aumentata (augmented reality) permettono agli spettatori di vivere le competizioni da una prospettiva interattiva, condita da apposite analisi statistiche e contenuti esclusivi accessibili in tempo reale. Veramente una rivoluzione senza precedenti!

Stadi europei tra inclusione, sostenibilità e impatto ambientale: la nuova sfida dello sport

Oltre alle trasformazioni tecnologiche, sociali e al fattore inclusione, il mondo sportivo sta affrontando una sfida cruciale. Stiamo parlando della sostenibilità ambientale. Eventi come le Olimpiadi stanno adottando, ad esempio, misure per ridurre l’impronta ecologica, con impianti costruiti secondo criteri eco-compatibili e programmi per compensare le emissioni di CO₂. Aspetti oggi più che mai di particolare rilievo in un’ottica di benessere dell’ecosistema circostante.

Le competizioni di alto livello stanno progressivamente eliminando la plastica monouso dagli stadi, promuovendo altresì l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Nell’annata 2024, oltre il 70% (circa) degli stadi europei – secondo alcuni dati – ha impiegato strategie di riduzione dell’impatto ambientale, con soluzioni importanti quali impianti fotovoltaici e sistemi di raccolta dell’acqua piovana. Come dire, sostenibilità e benessere ambientale parola d’ordine.

Possiamo concludere dicendo che il futuro dello sport si delinea quale un territorio dinamico e denso di opportunità. Una location di assoluto valore dove l’innovazione, l’inclusività e la sostenibilità possono comporre il “puzzle vincente”, essendo destinate a giocare un ruolo sempre più centrale. Le generazioni di atleti e appassionati del prossimo futuro si troveranno di fronte a un panorama in evoluzione, dove nuovi modelli tecnologici e rinnovati valori sociali definiranno le basi di un vero e proprio ‘New Deal’ sportivo. Nella foto di anteprima un evento e-sports tenutosi in occasione di una precedente edizione di Overtime Festival.

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Inserito nella Top 40 Under 40 2025 delle personalità più influenti dell'anno (Business Elite Awards 2025). Tra i riconoscimenti il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di altri riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023 e 2024 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna. Vince anche il Premio Speciale di Filosofia 2025 a Certaldo. E' tra i premiati al premio nazionale La Ginestra 2025 di Firenze e al premio AlberoAndronico 2025 (sport) in Campidoglio.