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Intelligenza Artificiale a Eurovisioni Roma: le nuove normative

Intelligenza artificiale sotto i riflettori a Roma. Si è conclusa presso l’Accademia di Francia – Villa Medici, la XXXViesima edizione di Eurovisioni, Festival Internazionale di Cinema e Televisione. Nel corso della Giornata Internazionale, si è dibattuto in particolare dell’urgenza per l’Europa di adottare il suo regolamento sull’Intelligenza Artificiale, da mesi in discussione fra Parlamento, Commissione e Stati membri. In apertura, il Direttore generale della DG Connect della Commissione Europea, Roberto Viola, annunciava infatti l’importanza di sbloccare in Europa il provvedimento. Ciò ricordando fissata per il prossimo 8 dicembre la scadenza del negoziato europeo.

Il suo intervento è avvenuto poco prima che negli Stati Uniti il presidente Joe Biden firmasse un decreto immediatamente esecutivo. Quel decreto per imporre alle compagnie Internet ed alle società di Intelligenza Artificiale Generativa una serie di regole precise da rispettare. Secondo quanto spiegato, il regolamento europeo in discussione riflette le linee adottate da Biden. E cioè l’obbligo per le società produttrici di Intelligenza Artificiale di verificare prima dell’immissione sul mercato di questi nuovi prodotti, la compatibilità con il rispetto dei diritti umani e dei diritti dei cittadini.

Su tale argomento si è espresso anche Francesco Giorgino, direttore dell’Ufficio Studi RAI. “Il Digital Services Act (DSA) ed il Digital Markets Act (DMA), oltre che il Regolamento per l’Intelligenza artificiale, che si spera venga approvato nelle prossime settimane, sono un contributo fondamentale al common level playing field. Il tutto visto che assoggettano alla competenza di autorità nazionali e della Commissione Europea (per le società con oltre 40 milioni di utenti nella UE) le piattaforme Internet su temi fondamentali. Tematiche di rilievo come la trasparenza e l’accesso ai dati, la protezione dei minori. Anche la lotta alla disinformazione e ai discorsi di odio.

Noi di Rai apprezziamo l’impegno dell’Autorità italiana AGCOM e di quella francese che sono state indicate come partner della Commissione Europea per l’implementazione di queste nuove regole. Regole che da febbraio del prossimo anno entreranno in vigore. Si spera che a breve l’attuale “trilogo” di negoziato fra le istituzioni europee produca una fumata bianca. E che presto (prima delle elezioni europee di giugno, auspicabilmente) l’Europa possa dotarsi di uno strumento comune che consenta lo sviluppo di applicazioni di I.A. rispettose dei diritti fondamentali dei cittadini e in grado di perseguire l’interesse comune.”

Sull’urgenza di adottare quanto prima il regolamento europeo in materia di Intelligenza artificiale, hanno convenuto tutti i relatori partecipanti alla Tavola rotonda dedicata da Eurovisioni all’argomento. I dati ed i casi citati da Tim Dawson, vicesegretario generale della Federazione Mondiale dei Giornalisti, e da Erik Lambert, hanno suscitato impressione. Tutto ciò rammentando il licenziamento del 50% dei giornalisti da parte di Euronews (per rimpiazzarli con algoritmi di I.A.). E l’introduzione in Cina di un telegiornale condotto da un presentatore totalmente virtuale, sviluppato da un algoritmo. Così come legge notizie prodotte con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Il Commissario dell’Autorità francese di controllo ARCOM, Benoit Lautrel, ha convenuto sull’urgenza di dotarsi di nuove regole. Ma ha anche sostenuto l’indispensabilità di procedere con azioni globali, piuttosto che di adottare soluzioni paese per paese. Richard Burnley, direttore giuridico dell’UER – Unione Europea delle Radiotelevisioni – ha sottolineato l’importanza di avere principi chiari per definire come i servizi pubblici possano utilizzare l’intelligenza artificiale. Oltre a ricordare l’importanza di creare degli algoritmi. Algoritmi che – anziché avere come fine principale il profitto (come sono quelli delle piattaforme) – abbiano come priorità il bene comune e l’interesse pubblico.

Andrea Stazi di Google ha spiegato che l’intelligenza artificiale consentirà un salto alle economie dei paesi che l’adotteranno. Nel contempo ha auspicato che le regole europee che verranno siano in sintonia con quelle USA appena annunciate. Un altro dibattito di grande attualità è stato quello dedicato alla regolamentazione di Vlogger ed Influencer. L’Austria è il primo paese europeo ad aver regolamentato le attività dei Vloggers come ha spiegato a nome dell’autorità di controllo austriaca Susanne Lackner.

Questa mossa si è rivelata particolarmente opportuna nelle attuali situazioni di guerra. Qui Vlogger ed Influencer hanno tendenza a schierarsi politicamente a favore dell’una o dell’altra parte. Scelte che – a parte l’ideologia – spesso possono avere come fondamento anche ragioni economiche. Nei paesi arabi si assiste al caso di Vloggers che si propongono come collettori di fondi per i palestinesi di Gaza. Così come negli USA Influencer pretendono di raccogliere fondi per Israele. Attività che sono esplicitamente vietate sia in Austria che in Francia, dove una legge su questa nuova figura professionale è appena entrata in vigore.

La professoressa Catalina Goanta, dell’Università di Utrecht, ha presentato un quadro abbastanza dettagliato delle attività di Vlogger e Influencer in giro per il mondo. Ciò mostrando dati che stimano già oggi il mercato pertinente in alcune decine di miliardi di dollari in giro per il mondo ed in continua crescita. Secondo la professoressa, è necessario estendere le leggi vigenti a tutta la UE in primo luogo e poi al resto del mondo. Questo perché è necessario un chiaro quadro di regole di facile implementazione. Regole che attribuiscano alle piattaforme il ruolo di poter intervenire in caso di violazioni.

Un processo accompagnato anche da casi di Vlogger e Influencer che non hanno seguito nessun processo formativo per prepararsi alle responsabilità di comunicatori seguiti da milioni di follower. Anche il Commissario dell’AGCOM, Elisa Giomi, ha convenuto su questi principi ed ha fornito stime precise dei mercati già oggi disponibili per Vlogger e Infuencer. Stefano Luppi, AD di Tivù, ha parlato di come valorizzare con la massima efficacia i punti di forza della piattaforma satellitare rispetto a quello del digitale terrestre e dello streaming.

Nel panel dedicato all’entrata in vigore del Digital Service Act e del Digital Market Act, la Commissaria AGCOM Laura Aria Mauro Giorello (Commissione Europea) hanno commentato come il mondo sia in procinto di cambiare. Con l’attribuzione di responsabilità alle Autorità Nazionali di regolazione come AGCOM o ARCOM. Esse adesso possono intervenire anche sulle piattaforme globali di internet, per tutelare i diritti dei consumatori nazionali.

In questo senso, la firma dell’accordo fra AGCOM e Commissione Europea, avvenuto a margine di Eurovisioni, è il segnale che le cose si stanno mettendo in marcia. E il nuovo sistema di regole sarà già perfettamente in funzione entro la scadenza di febbraio 2024, prevista dal regolamento europeo.

Bertrand Scirpo di France Télévisions, a nome delle TV pubbliche europee, ha segnalato i ritardi che ci sono sulla “prominence”. Ma anche sulla “reperibilità” dei segnali delle tv tradizionali. Due principi contenuti nella Revisione della Direttiva Europea SMAV – servizi media audiovisivi – che dovrebbero garantire che nella transizione dal mondo analogico a quello digitale. I segnali dei canali tv tradizionalmente seguiti dal pubblico continuino ad essere visibili, reperibili e facilmente accessibili. Un obiettivo reso particolarmente difficile da televisori sempre piu tecnologici che assegnano priorità alle piattaforme di streaming in base agli accordi commerciali con esse raggiunti. E non in base ai reali interessi degli utenti o da piattaforme di distribuzione on line.

Proprio sulla “prominence”, le due autorità – italiana e francese – si sono viste rigettare dalla Commissione Europea le loro proposte di regolamento. Esse non garantivano un efficace coordinamento con le autorità del “paese d’origine”. Una differenza di opinioni che – stando a quanto annunciato da Viola e Lasorella – dovrebbe esser superata nell’arco delle prossime settimane. E proprio su questo argomento ha molto insistito Franco Siddi, presidente di Confindustria Radio TV. Ha ricordato come il principio dell’accessibilità e visibilità dei segnali televisivi non dovrà esser riservato solo ai servizi pubblici, ma anche a tutti gli altri attori del sistema. Prime fra tutte tv locali e tv nazionali commerciali, che altrimenti rischiano di sparire dai radar della maggiorparte dei cittadini.

Nelle conclusioni della Giornata, il Presidente dell’AGCOM Giacomo Lasorella – da qualche mese anche di presidente dell’ERGA (l’organismo che raggruppa tutti i regolatori europei dell’audiovisivo), ha spiegato un fatto importante. Incontri come questo sono i veri luoghi di formazione delle opinioni. E dove si possono trovare le soluzioni più appropriate per i complessi problemi sul tavolo.  

Il Presidente di Eurovisioni, Michel Boyon (ex presidente dell’autorità di regolazione francese CSA oggi ribattezzato ARCOM) e la vicepresidente di Eurovisioni, Luciana Castellina, hanno aggiunto un altro aspetto. L’importanza di preservare uno spazio pubblico di comunicazione libero dai condizionamenti degli algoritmi e dagli interessi economici delle piattaforme globali, è una delle principali sfide poste alle democrazie occidentali. foto e c.s. Uff.Stampa

eurovisioni 2023
Intelligenza artificiale protagonista

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024).