Al momento stai visualizzando Cannizzaro sul podio mondiale: bronzo ai campionati IBSA 2025 Judo

Cannizzaro sul podio mondiale: bronzo ai campionati IBSA 2025 Judo

Simone Cannizzaro protagonista ai campionati IBSA 2025 di Judo. Dopo il 5° posto alle Paralimpiadi di Parigi, l’atleta bresciano Simone Cannizzaro conquista con merito una prestigiosa medaglia e scala il ranking mondiale. Una prova davvero sensazionale per Simone Cannizzaro, judoka ipovedente bresciano. L’atleta ha conquistato in data martedì 13 maggio 2025 una straordinaria medaglia di bronzo nella categoria -81 kg (classe J2) agli IBSA World Championship ad Astana in Kazakistan. Stiamo parlando del secondo evento più importante dopo le Paralimpiadi.

Grazie alla sua ottima posizione nella ranking list, Simone ha avuto accesso diretto agli ottavi di finale, dove ha affrontato il numero 1 al mondo, un atleta lituano, cedendo solo verso la fine dell’incontro prendendo un ippon. Il lituano ha poi proseguito la sua corsa vincendone due di fila. Ciò permettendo a Simone di accedere ai ripescaggi per il bronzo. Qui Cannizzaro ha iniziato una vera impresa sportiva. Prima ha superato il georgiano, numero 5 del ranking mondiale, imponendosi con due waza-ari. Poi ha battuto con decisione l’atleta sudafricano, n°4 del ranking, chiudendo il match rapidamente con un ippon. Infine, nella finale per il terzo posto contro il russo (entrambi settimi a pari punti nella ranking mondiale), Cannizzaro è riuscito tramite un waza-ari e uno yuko a passare in vantaggio 11-10. A 15 secondi dalla fine, un’irregolarità dell’avversario ha sancito la vittoria dell’azzurro che era già in vantaggio.

“È stata una giornata durissima, quattro incontri intensi, ma sono orgoglioso di aver portato a casa questa medaglia”. Queste le parole di un provato ma soddisfatto Cannizzaro. “Ringrazio la mia famiglia, il mio team e il Gruppo Consoli che mi sostiene per il supporto costante. Ogni giorno di fatica vale momenti come questo.” Con questo risultato, Simone si rilancia nella classifica mondiale, entrando con ogni probabilità nella top 4 del ranking IBSA mondiale. Il suo cammino agonistico prosegue con nuovi importanti traguardi: la Coppa del Mondo in Egitto a luglio e i Campionati Europei a Tbilisi (Georgia) a settembre. Fonte/foto uff.stampa

IBSA JUDO WORLD CHAMPIONSHIPS ASTANA 2025
COMPLIMENTI ALL’ATLETA!

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Inserito nella Top 40 Under 40 2025 delle personalità più influenti dell'anno (Business Elite Awards 2025). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023 e 2024 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna.