Grande successo ieri pomeriggio per il Premio Città di Grottammare 2025 nel ricordo di “Franco Loi”. Arte, cultura e letteratura protagonisti della nota kermesse in provincia di Ascoli Piceno (nelle Marche), sotto la regia dell’Associazione Culturale Pelasgo 968. Una 16^ edizione che ha fatto registrare il tutto esaurito, per un appuntamento ormai celebre e consolidato all’interno del panorama culturale e letterario Made in Italy.
Location d’eccezione dell’evento la suggestiva Sala Kursaal del Comune di Grottammare, in Piazza Kursaal, proprio nel bellissimo lungomare di Grottammare. Un pomeriggio intenso e ricco di spunti di riflessione, interamente riservato alla celebrazione dell’arte e della cultura. Focus sull’importanza delle parole (e della loro bellezza), sulla valorizzazione del talento letterario e sul dialogo generazionale e culturale tra i diversi territori. Presenti alla cerimonia di ieri pomeriggio rilevanti realtà associative e istituzionali.
APPUNTAMENTO AL PROSSIMO ANNO CON IL PREMIO LETTERARIO CITTA’ DI GROTTAMMARE 2026 ‘FRANCO LOI’
Veramente una gran bella manifestazione, riuscita alla perfezione, promossa dall’associazione ‘Pelasgo 968’con la presidenza del saggista e giornalista Filippo La Porta. Collaborano al Premio Città di Grottammare il Comune della città, il Rotary Club Hatriaticum Piceno Roseto, il Centro Nazionale di Studi Leopardiani Recanati. Ma anche l’Associazione I Luoghi della Scrittura, Civico Verde Legambiente Grottammare.
Una kermesse di qualità e spessore che ha unito, per l’ennesimo anno nella regione Marche, ricerca e promozione della cultura, e soprattutto una ricca dose di passione. Il tutto nella memoria del celebre poeta Franco Loi e a quei valori che la letteratura continua ancora oggi a trasmettere di generazione in generazione (e non è affatto semplice, lo sappiamo bene, nell’era dell’Artificial Intelligence e della Digital Revolution…). Non resta che attendere il 2026 per una nuova edizione ricca di ospiti e sorprese. Sotto alcune foto scattate nel pomeriggio di ieri alla Sala Kursaal di Grottammare (Premio 2025 ‘Franco Loi’), nonché un brevissimo estratto video della cerimonia di premiazione. Complimenti agli organizzatori per la bellissima iniziativa di ieri pomeriggio.





