Al momento stai visualizzando Città di Grottammare: arte, cultura e letteratura nel ricordo di Franco Loi

Città di Grottammare: arte, cultura e letteratura nel ricordo di Franco Loi

Grande successo ieri pomeriggio per il Premio Città di Grottammare 2025 nel ricordo di “Franco Loi”. Arte, cultura e letteratura protagonisti della nota kermesse in provincia di Ascoli Piceno (nelle Marche), sotto la regia dell’Associazione Culturale Pelasgo 968. Una 16^ edizione che ha fatto registrare il tutto esaurito, per un appuntamento ormai celebre e consolidato all’interno del panorama culturale e letterario Made in Italy.

Location d’eccezione dell’evento la suggestiva Sala Kursaal del Comune di Grottammare, in Piazza Kursaal, proprio nel bellissimo lungomare di Grottammare. Un pomeriggio intenso e ricco di spunti di riflessione, interamente riservato alla celebrazione dell’arte e della cultura. Focus sull’importanza delle parole (e della loro bellezza), sulla valorizzazione del talento letterario e sul dialogo generazionale e culturale tra i diversi territori. Presenti alla cerimonia di ieri pomeriggio rilevanti realtà associative e istituzionali.

APPUNTAMENTO AL PROSSIMO ANNO CON IL PREMIO LETTERARIO CITTA’ DI GROTTAMMARE 2026 ‘FRANCO LOI’

Veramente una gran bella manifestazione, riuscita alla perfezione, promossa dall’associazione ‘Pelasgo 968’con la presidenza del saggista e giornalista Filippo La Porta. Collaborano al Premio Città di Grottammare il Comune della città, il Rotary Club Hatriaticum Piceno Roseto, il Centro Nazionale di Studi Leopardiani Recanati. Ma anche l’Associazione I Luoghi della Scrittura, Civico Verde Legambiente Grottammare.  

Una kermesse di qualità e spessore che ha unito, per l’ennesimo anno nella regione Marche, ricerca e promozione della cultura, e soprattutto una ricca dose di passione. Il tutto nella memoria del celebre poeta Franco Loi e a quei valori che la letteratura continua ancora oggi a trasmettere di generazione in generazione (e non è affatto semplice, lo sappiamo bene, nell’era dell’Artificial Intelligence e della Digital Revolution…). Non resta che attendere il 2026 per una nuova edizione ricca di ospiti e sorprese. Sotto alcune foto scattate nel pomeriggio di ieri alla Sala Kursaal di Grottammare (Premio 2025 ‘Franco Loi’), nonché un brevissimo estratto video della cerimonia di premiazione. Complimenti agli organizzatori per la bellissima iniziativa di ieri pomeriggio.

Premio Città di Grottammare 2025 nel ricordo di Franco Loi: arte e letteratura protagoniste a Palazzo Kursaal Grottammare nel pomeriggio di ieri

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Inserito nella Top 40 Under 40 2025 delle personalità più influenti dell'anno (Business Elite Awards 2025). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023 e 2024 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna.