Nave di Libri 2025 protagonista: da Civitavecchia a Barcellona in partnership con Grimaldi Lines. Ebbene sì, ambiente, natura, ecologia e poesia saranno le fondamentali tematiche su cui si svilupperà la XIII edizione di “Una nave di libri per Barcellona”. Evento in programma dal 5 al 10 aprile 2025 con partenza e ritorno a Civitavecchia (comune italiano di oltre 50.000 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale). Un’iniziativa molto interessante promossa dal mensile Leggere:tutti, in partnership appunto con Grimaldi Lines.
In un pianeta in cui la natura è messa a repentaglio con frequenza, al giorno d’oggi è sempre più importante mobilitarsi per la tutela dell’ambiente. Poesia e natura sono state sempre realtà strettamente interconnesse, a partire dal De Rerum Natura di Tito Lucrezio Caro, per arrivare a San Francesco con il suo Cantico delle creature di cui nel 2025 ricorrono gli 800 anni.
Il legame tra poesia e natura sarà sviluppato sulla Nave di libri per Barcellona in tutte le forme d’arte. Non soltanto attraverso il coinvolgimento dei poeti, bensì tramite le canzoni (testi di canzoni che sono componimenti poetici e viceversa poesie che diventano canzoni); il cinema, con film e documentari che sono vere e proprie poesie. Poi con la pittura, con alcune opere che possono essere considerate “poesie illustrate”. E ancora con il teatro dove fin dall’antichità la poesia è stata di casa.
Con questo approccio si svilupperà l’interessantissimo e intenso programma che accompagnerà i viaggiatori sia all’andata sia al ritorno. Il tutto con la partecipazione straordinaria di poeti, scrittori, musicisti, registi, attori. Ed ancora la poesia di Pier Paolo Pasolini sarà ricordata sulla Nave di libri a 50 anni dalla scomparsa. La poesia rappresenterà altresì l’occasione per una sfida “all’ultima rima” sul tema della natura con un Poetry Slam aperto a tutti i partecipanti a “Una nave di libri per Barcellona”. In programma una bella sezione dedicata agli studenti.
UNA NAVE DI LIBRI PER BARCELLONA: FOCUS SULLE CONDIZIONI DEL NOSTRO MARE
Non poteva mancare, nel corso del viaggio targato Cruise Roma di Grimaldi Lines, un’attenzione particolare alle condizioni del nostro mare. In tal modo, con i ricercatori di Ispra del progetto Life Conceptu Maris, che monitorano l’ambiente marino, si parlerà di cetacei, tartarughe del Mediterraneo. Ma anche del problema delle plastiche nel mare, della conservazione della natura e dal ponte passeggeri. Sarà possibile partecipare a delle sessioni di avvistamento di balene, delfini e tartarughe. Una grande libreria con centinaia di titoli sul tema della natura e della sostenibilità ambientale e i libri degli scrittori e autori presenti sulla nave sarà allestita dalla libreria Culture Club Cafè di Mola di Bari.
Arrivati a Barcellona, visita guidata della città e del suo immenso giardino botanico. Ma anche una visita allo spettacolare Monastero benedettino di Montserrat, costruito sull’omonima montagna, che ospita la più antica biblioteca d’Europa e anche il famoso coro delle voci bianche che è possibile ascoltare in concerti quotidiani.
Tra le iniziative in programma a Barcellona, una passeggiata nella Barcellona letteraria e gastronomica e il concorso fotografico “Scatta una foto a Barcellona”. Il programma, tuttora in via di definizione, prevede già alcune importanti partecipazioni. Tra gli ospiti ci saranno infatti Claudio Damiani, una delle più importanti voci poetiche con una forte ispirazione alla natura. Egli sarà protagonista con il suo nuovo libro Rinascita in uscita a febbraio 2025 per Fazi. E Stefano Dal Bianco, Premio Strega Poesia 2024 con Paradiso (Garzanti). Della poesia nell’arte parlerà la scrittrice Maria Letizia Putti, autrice di un libro su Canova. L’attrice Marina Benedetto presenterà una pièce tra musica e poesia dedicata a Pascoli.
Sarà possibile scoprire “La poesia delle città: Barcellona e Osaka così lontane, così vicine” attraverso le fotografie e il racconto di Bruno Gambacorta, giornalista del Tg2. L’attore Gino Manfredi guiderà gli ospiti sulla nave attraverso la recitazione nel rapporto tra poesia e natura. Ed ancora la scrittrice Antonella Lattanzi che ha appena pubblicato il libro Capire il cuore altrui (HarperCollins). Poi Valeria Montebello, scrittrice e sceneggiatrice con il suo romanzo Succede di notte (Feltrinelli) che si è subito rivelato una sorta di manifesto per un’intera generazione, quella dei millennials.
Come se non bastasse, Roberto Emanuelli che sarà presente sulla Nave con il suo ultimo libro Ora amati (Feltrinelli) che si aggiunge alla decina di romanzi fino ad oggi pubblicati con centinaia di migliaia di copie vendute. Quindi Eraldo Affinati, che ha da poco pubblicato il libro Le citta del mondo (Feltrinelli), scrittore impegnato nel sociale con la scuola Penny Wirton, che racconterà San Francesco e il suo Cantico delle creature. Non mancherà il giornalista e scrittore esperto di enogastronomia Mario Liberto con il libro Frutta secca (Agra).
Spazio sarà dato anche alla musica d’autore con Mimmo Locasciulli, vincitore del Premio Tenco 2024, e la cantautrice pugliese Erica Mou. Questa ha recentemente pubblicato il libro Una cosa per la quale mi odierai (Fandango Libri). Non mancheranno nemmeno momenti di coinvolgimento del pubblico grazie alla cantante Valentina De Rosa. A questi si aggiungeranno altri scrittori e artisti. Buon divertimento a tutti. Da Civitavecchia a Barcellona è… davvero un attimo! Non resta che augurare… Buona Nave di Libri a tutti! Fonte Foto uff.stampa
