Al momento stai visualizzando Giorgio Calabrese: da dieta mediterranea a nutrizione come farmaco

Giorgio Calabrese: da dieta mediterranea a nutrizione come farmaco

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Food

Prof. Giorgio Calabrese è da sempre un’eccellenza nel campo dell’alimentazione e nutrizione umana. Recentemente ha ottenuto anche il premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio, sede Camera Deputati. Un palcoscenico di assoluto rilievo: abbiamo avuto l’onere e l’onore di condividerlo con lui nei mesi scorsi, con immenso piacere. Dal punto di vista scientifico e della ricerca, indubbiamente sono stati fatti passi avanti negli ultimi decenni. Ma in quali campi principalmente? “Abbiamo rivoluzionato il mondo della scienza anche nel campo della nutrizione clinica”, così Giorgio Calabrese nei mesi scorsi ai microfoni dello staff 100 Eccellenze Italiane.

“Perché noi siamo degli internisti che si occupano di metabolismo. Ci siamo resi conto che tutto ciò che ci mancava come conoscenza del passato, essendo approfondito da tutti noi come scienziati, ci ha portato ad avere l’alimentazione non come farmaco. Ma come una nozione che si dice ‘like’, che assomiglia. Ad esempio c’è la dieta del morbo di Parkinson, che porta il mio nome da 30 anni. Siamo riusciti a fare questo, in questa direzione… Con mia figlia Cinzia, anch’essa dietologa, nutrizionista e internista… Stiamo facendo la dieta per il morbo di Alzheimer. Di recente mi sono occupato della dieta di Sua Santità, il Papa. Insomma, ci stiamo guardando a tutte quelle situazioni che sono da semplici a molto gravi. E ognuno ha un tipo di nutrizione che diventa come un farmaco anche se farmaco non è“.

L’ALIMENTAZIONE VISTA COME CURA (E PREVENZIONE): LE PAROLE DI GIORGIO CALABRESE

Dunque un’alimentazione come cura e come prevenzione. ” Assolutamente sì, concordo. Il mio pensiero fondamentale è come cura perché sono un clinico. E i pazienti devono essere trattati come si deve. Noi dobbiamo fare un lavoro non solo tra coloro che sono stati più sfortunati e che si sono ammalati, bensì tra i miliardi di coloro che ancora non si sono ammalati e non dovrebbero ammalarsi in questo. Oltre a non fumare, a non esagerare come stile di vita, c’è una nutrizione equilibrata. Noi siamo patria della dieta mediterranea e io sono in questo momento colui che più di tutti ne parla in tal senso”. Nella foto in anteprima delle 100 Eccellenze Italiane, il premio ricevuto per l’alimentazione a Montecitorio da Prof. Calabrese. Nella foto insieme all’ideatore del blog Daniele Bartocci, premiato per il food.

100 ECCELLENZE ITALIANE
La conduttrice dell’evento Alda D’Eusanio a Montecitorio (100 Eccellenze Italiane) nei mesi scorsi

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024).