Al momento stai visualizzando Migliori Tipster: Pengwin (Pinguino Vincente) tra consigli e strategie

Migliori Tipster: Pengwin (Pinguino Vincente) tra consigli e strategie

Sotto il segno del tipster Pengwin. O meglio ancora del Pinguino Vincente. Una giovane e brillante personalità, ‘esplosa’ a Sezze (Latina) da famiglia polacca, in grado di stravolgere in poco tempo il pianeta Match Analyst e Trading sportivo. Con coraggio, con passione, con la voglia di spaccare il mondo. Il pronostico sportivo è la base di tutto. Pengwin negli anni è diventato uno dei punti di riferimento del proprio settore. Va a incarnare la figura di un nuovo mestiere finora probabilmente poco conosciuto: il Tipster. Stiamo parlando di Kristian Pengwin (Kristian Tumidajewicz), per tutti il Pinguino Vincente, ospite negli anni anche di Tiki Taka e Sport Italia.

“Il calcio è la mia più grande passione ma amo anche il tennis e il volley”, ci aveva rivelato il Pinguino Vincente durante una nostra intervista realizzata in tempi non remoti. “Sui social durante gli anni, grazie a una dettagliata e scrupolosa preparazione e conoscenza dell’intero pianeta calcio, sono riuscito ad avere tanto seguito tanto da abbattere importanti soglie di follower su Instagram“. E anche su Tik Tok non scherza affatto…

Partendo dal nulla, ben oltre 10 anni fa Kristian iniziò a condividere online idee e commenti calcistici, proponendo e tracciando analisi a tutto tondo. Da un piccolo blog personale (Il Pinguino Sbancatore) e dal canale Facebook decide di passare ad Instagram dove assume presto l’etichetta de Il Pengwin, Il Pinguino Vincente. Un nomignolo che deriva dal logo della piscina in cui lavorava da bambino. In pochissimo tempo, grazie alla densa mole di pronostici e analisi azzeccate, il Pinguino conquista la fiducia di numerosi appassionati. Ciò tramutandosi in un vero e proprio ‘stregone’ (così viene spesso etichettato) nel praticare il trading sportivo, lavorando e speculando sui movimenti delle quote. Il tutto grazie a determinazione, conoscenza e abilità nel navigare i mercati e nella ricerca assidua di informazioni sportive.

“Non mi considero personalmente uno stregone, un santone, un sensitivo. Niente di tutto questo, voglio soltanto esprimere una nuova forma di intrattenimento. Per me è lavoro. Per chi mi segue deve restare un divertimento. Da piccolo (ex studente al Liceo Classico con 81/100) volevo  fare il giornalista sportivo e non nascondo che mi piacerebbe dar vita in futuro a una nuova tipologia di giornalismo. Al momento sono una sorta di opinionista, raccontando le partite a 360 gradi, prima del loro inizio sui social. Questo sulla base di ciò che vedo nelle precedenti partite di calcio, andando a fondo sui movimenti e peculiarità dei giocatori in una stagione e in un singolo match, sulle statistiche di squadra”.

“Nulla di inventato dunque, nessun particolare algoritmo, nessuna magia. Non sono affatto uno scienziato, ribadisco che sono un umano e che mi piace solo lavorare bene ogni giorno con tanta passione. La matematica la lascio ai professori. La partecipazione a Tiki Taka con Chiambretti, DJ Francesco e Oppini negli ultimi anni? Mi ha fatto molto piacere andare sul piccolo schermo, ho potuto esprimere la mia opinione sugli avvenimenti sportivi, specie sui top campionati, e sulla figura innovativa del tipster”.

Kristian è amico, tra gli altri, di Damiano Er Faina e Matteo Diamante (visto anche all’Isola dei Famosi). “Il pubblico del web mi ha reso mediatico. Dal mio canto mi considero un ragazzo umile e semplice. Viaggi? Spagna, Inghilterra e Kenya tra le mie mete preferite ”. Kristian ci ha messo sempre la faccia, negli anni, con ambizione e determinazione. E, con la solita voglia di far bene che lo contraddistingue, ha creato negli ultimi tempi un nuovo progetto, supportato da una sua redazione. E’ divenuto infatti Ceo e Founder del noto portale Mondopengwin con la fondamentale finalità di diventare un unico portale di informazione, intrattenimento e svago legato al mondo del calcio, creando una ricca community di appassionati”.

Insomma, tanto per cambiare, il pinguino ha fatto centro, anzi ha sbancato, come direbbe in una sua famosa canzone Youtube… Non solo competenza analitica, anche ironia a portata di mano da quanto sembrerebbe… Chissà, ci sarà per lui un futuro televisivo, magari in qualche reality-show? Photo intervista Pengwin (CalcioStyle)

Migliori Tipster 2024: Pengwin Pinguino Vincente

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024.