Al momento stai visualizzando Volley vs Basket: social media e followers a confronto

Volley vs Basket: social media e followers a confronto

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport

Volley vs Basket: followers e social network a confronto. Un’interessante e curiosa analisi targata AffidabileNews ha confrontato il seguito sui social dei più importanti team di volley e basket in Italia. Nello specifico la ricerca mette a confronto i followers delle formazioni della SuperLega di volley con quelli dei team di LBA. Il risultato finale? Le formazioni del più rilevante torneo di pallavolo totalizzano oltre 3 milioni di seguaci sulle principali piattaforme. Dal loro canto i team di basket abbattono sì e no quota 1,8 milioni.

FACEBOOK, INSTAGRAM O TIK TOK: BASKET VS VOLLEY

Va inoltre affermato, leggendo il report, che circa il 41% dei fan del basket sono su Facebook. Un social media che a quanto pare ha arrestato il suo trend crescente ormai da qualche anno. Ciò a testimonianza che la palla a spicchi non riesce ad avere performance crescenti dal punto di vista degli interessati e dei potenziali giovani. Il tutto considerato lo scarso 6% degli utenti che seguono la pallacanestro italiana sulla piattaforma TikTok. La pallavolo, al contrario, ha il suo bacino di utenti più esteso sul social Instagram (circa 45%), quindi su TikTok da cui provengono oltre il 26% dei followers dei team di SuperLega.

Le squadre di volley più seguite risultano essere (sempre dalla ricerca) Trento (638k), Perugia (590k), Modena (511k) e Civitanova (474k). Tutte con più di 400.000 followers in aggregato pur essendo società di recente fondazione (ad eccezione di quella modenese). E nemmeno geolocalizzate in zone urbane così popolose. Nella palla a spicchi solo e soltanto il club di Milano supera i 400.000 seguaci. A seguire Sassari con 264k, Virtus Bologna con 223k, Venezia (113k) e Napoli (104k). Questa ricerca può andare, dunque, a costituire un campione per misurare la popolarità della palla a spicchi “di nicchia” nel nostro paese. Foto/fonte Uff.Stampa

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism.