Al momento stai visualizzando Roma, cosa fare il primo gennaio 2024? In centro arriva Rome Parade

Roma, cosa fare il primo gennaio 2024? In centro arriva Rome Parade

Cosa fare il primo gennaio 2024 a Roma? E’ davvero tutto pronto per Rome Parade 2024 a Roma. Bande musicali, artisti di strada, danzatori e big band saranno i protagonisti della storica parata del primo gennaio nel centro storico della Capitale. Svelate le formazioni della prossima edizione. Ma scopriamo di più, proponendo questa interessante iniziativa (per il nuovo anno) a tutti gli amanti del settore e semplici appassionati. Il primo giorno del nuovo anno a Roma sarà più “caldo” del solito. Torna la celebre Rome Parade che per l’edizione 2024 annuncia ancora più performer degli altri anni! Un’energia a corrente continua che si sprigionerà nel Tridente della Capitale. Il tutto a partire dalle ore 15:00, con partenza da Piazza del Popolo per continuare a via del Corso, via Tomacelli, via dei Condotti, Piazza di Spagna e via del Babuino.

COSA FARE IL PRIMO GENNAIO 2024 A ROMA? ROME PARADE PROPOSTA SUGGESTIVA

Come descritto nel portale istituzionale Rome Parade, i preparativi per una delle più belle feste di Capodanno d’Europa sono già iniziati! Torna infatti, il 1°gennaio 2024 la Rome Parade che, nella storia ultradecennale della manifestazione, sarà quest’anno ancora più grande. Sono infatti attesi migliaia di artisti tra performer, direttori di banda, danzatori, coreografi e artisti di strada. La parata di Roma e i concerti che la accompagnano nei giorni della festività – in centro – sono ormai diventati un appuntamento fisso. Kermesse molto attesa nel calendario degli eventi più importanti in Italia e attirano centinaia di migliaia di persone.

Il Capodanno di Roma è infatti riconosciuto a livello mondiale come una strepitosa vetrina per la città intera. Ma anche per la regione e il Paese nel suo complesso. Con il suo connubio ipnotico di performer americani e gruppi contemporanei e folk italiani, questo evento unico è l’apice di una settimana di esibizioni musicali. Esibizioni che vedranno esibire nelle più prestigiose cornici ecclesiastiche di Roma e durante il festival di Frascati organici sinfonici, jazz band. Come se non bastasse ensemble vocali e di musica da camera dalle migliori high school del Nord America. Una straordinaria opportunità che consente agli educatori e ai loro talentuosi studenti di vivere in Italia un’esperienza didattica, artistica e turistica allo stesso tempo

Intanto sono state annunciate a Londra, dalla Destination Events, ente organizzatore dell’evento e della contemporanea London New Year’s Day Parade, le formazioni che sfileranno. Sono provenienti in gran parte dagli Stati Uniti e dall’Italia, per un incontro culturale di gran livello all’insegna del sano e puro divertimento. Provenienza San Angelo, in Texas, arriverà la Angelo State University Ram Band. Dal top di San Francisco, California l’Archbishop Riordan High School Crusader Marching Band; dalla Virginia i Charlottesville High School Marching Knights. Da Sparks, in Nevada, la Edward C. Reed High School Raider Band; da Overland Park, nel Kansas, la Howlin’ Husky Marching Band. Dalla zona settentrionale di Chicago i Libertyville High School Marching Wildcats; da New York i The Saints Brigade Drum and Bugle Corps.

Poi da Dallas gli Spirit of America Dancers; dalla comunità femminile sparsa nel mondo la Red Hat Society. Quindi dalla California del Sud The Spirit of Great Oak Marching Band & Guard; da Birmingham, in Alabama, la  Vestavia Hills Rebel Marching Band; dalla contea di Palm Beach, in Florida, la Vestavia Hills Rebel Marching Band; da College Park, in Georgia, la Woodward Academy.

Dall’Italia invece sono confermati alcune formazioni dalle diverse particolarità: gli Artefatti Stilts di Myriam Abutori, le Associazioni Riunite Di Rievocazione Storica Romana di Ivano Cavaterra, il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino e l’immancabile Gruppo Folk ‘La Frustica’ di Faleria. Ad incorniciare questo lungo corteo artistico saranno i modelli più caratteristici dei Vespa Side Car Tours e i Megaflatable Balloons, mega palloni artistici gonfiabili che, oltre ai tradizionali Rome ParadeSenator Centurion, presenteranno al pubblico quest’anno due nuovi personaggi: la majorette Marie e il vigile Trevor the Triangle.

Lo spettacolo, condotto da Stefano Raucci e Francesca Ceci, verrà proiettato su due megaschermi in live streaming sul canale YouTube dell’evento. L’ingresso è libero. Oltre alla Rome Parade, Destination Events ha in serbo una serie dei concerti nelle più suggestive basiliche di Roma ed il “Festival di Frascati” che vedrà l’ultimo giorno dell’anno sfilare in una formazione ridotta alcune delle band in programma a Roma. Intanto, proprio a Roma, grande attesa per Cinecibo 2023. Da Uff.Stampa

Cosa fare a Roma a Capodanno – Primo Gennaio 2024?

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024).