Al momento stai visualizzando Tennis innovativo con ATP Media e Deltatre

Tennis innovativo con ATP Media e Deltatre

ATP Media e Deltatre introducono una nuova veste grafica per la trasmissione delle partite di tennis, arricchita da elementi innovativi che cambieranno la modalità di fruizione da parte dei tifosi. Il tutto grazie all’inserimento di dati e statistiche in tempo reale.  Le nuove grafiche, sviluppate dall’azienda torinese Deltatre, leader mondiale nelle tecnologie per i media e l’intrattenimento sportivo, sono state svelate per la prima volta in occasione del BNP Paribas Open di Indian Wells, un anno fa. E con successivi pacchetti speciali nel corso di eventi come le Nitto ATP Finals di Torino e le Next Gen ATP Finals di Milano.

Dopo aver completato la fase di test, il set di grafiche è stato progressivamente implementato nel corso della stagione, con nuovi contenuti generati dall’intelligenza artificiale. E con l’introduzione delle classifiche in diretta, in modo da offrire agli spettatori informazioni in tempo reale nel corso dei match. Nel corso della stagione 2023, è prevista una copertura totale di 250 giorni di tennis, con una media di oltre 17 ore di partita al giorno, come in occasione degli Internazionali BNL d’Italia.

Nel corso degli anni, ATP Media ha migliorato il suo sistema di raccolta dei dati, combinando le informazioni di molteplici fonti in un unico output. I dati più interessanti sono poi elaborati dal team di Deltatre e utilizzati per raccontare l’andamento della partita attraverso le statistiche. Ciò ampliando il volume di informazioni di ogni incontro. Stilisticamente ispirate al neumorfismo, le nuove grafiche offriranno ai tifosi di tennis un’interpretazione moderna di dati e analisi, attraverso elementi dinamici in sovraimpressione, con gli insight più rilevanti proposti nei momenti chiave dell’incontro. L’attenzione ai dati di ATP Media e Deltatre permetterà inoltre di supportare il lavoro di telecronisti e commentatori con statistiche interessanti da raccontare al pubblico.

Anche le innovative mappe dei tornei contribuiranno a migliorare la fruizione completa dell’evento, offrendo dettagli mai visti prima in questo sport. Tra gli aspetti salienti mappe 3D che riproducono l’aspetto di ogni campo e possono essere utilizzate durante le trasmissioni per offrire agli spettatori una panoramica, in tempo reale, dei punteggi e degli orari di tutti i campi. La collaborazione tra Deltatre e ATP Media per la produzione delle grafiche per il broadcast è iniziata a partire dal 2017.

Dominic Gresset, Director of Production and Content Services di ATP Media, ha dichiarato: “La partnership di ATP Media con Deltatre è nata dall’obiettivo comune di fornire la migliore produzione con un pacchetto grafico accattivante sia dal punto di vista visivo che editoriale. Per ATP Media è di fondamentale importanza spingersi oltre i limiti in tutti gli aspetti della nostra produzione. Ciò mantenendo al contempo gli standard più elevati nei nostri 60 tornei annuali, per offrire il miglior pacchetto di contenuti tennistici ai nostri partner broadcast e ai fan di tutto il mondo“.

Andrea Marini, CEO di Deltatre, ha dichiarato: “Deltatre collabora con ATP Media da più di cinque anni e siamo entusiasti di vedere la nostra ultima serie di grafiche per le trasmissioni prendere forma. Le nostre nuove grafiche non solo forniscono approfondimenti mai visti prima e dati contestuali agli appassionati di tennis. Contribuiscono anche a migliorare la narrazione e l’esperienza degli spettatori durante le trasmissioni in diretta. Siamo entusiasti di continuare a fornire queste grafiche all’avanguardia agli appassionati di tennis di tutto il mondo. E ci piace vederle di nuovo in azione agli Internazionali di Roma“. Fonte: Com.Stampa

atp media
Una mappa 3D che mostra una panoramica completa di tutti i campi del tournament

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024.