Al momento stai visualizzando Campionato pizza gourmet 2023: chi sarà il Re della Pizza?

Campionato pizza gourmet 2023: chi sarà il Re della Pizza?

E’ scattato il conto alla rovescia per la terza edizione del programma ‘King of Pizza’: chi sarà il Re della Pizza dell’anno 2023? Il talent-show televisivo andrà in onda nei prossimi mesi su Sky (Canale Italia, n.937). Nelle ultime settimane sono partite le riprese del programma, presso il Castello di Gourmelandia di Forlì, alla presenza di rappresentanti di spicco del pianeta pizzeria. Un format televisivo esclusivo; in Italia l’unico, nel suo genere, ad essere interamente dedicato al concetto di gourmet. Un autentico campionato di pizza gourmet che sarà suddiviso in 10 adrenaliniche puntate. In ogni puntata si sfideranno contemporaneamente ben sei maestri pizzaioli provenienti da tutta la penisola. L’obiettivo finale? Essere incoronati Re della Pizza 2023. I primi 3 classificati di ogni puntata accederanno alle fasi finali.

KING OF PIZZA 2023 ELEGGERA’ IL NUOVO RE DELLA PIZZA Dopo il successo dell’anno 2022 il talent-show televisivo andrà in onda su Sky (canale 937). Il campionato di pizza gourmet 2023 potrà essere seguito anche su Youtube, nel canale web della Nazionale Italiana Pizzaioli (Nip Food). Ad eleggere il Re della Pizza sarà una giuria importante formata, tra gli altri, da Dovilio Nardi (Presidente Nazionale Italiana Pizzaioli e ideatore del programma, detentore di vari Guinness World Record), Gianni Babbi (direttore nota azienda Babbi), Antonio Sorrentino (Executive Chef catena Rosso Pomodoro) e da Daniele Bartocci, giornalista e pluripremiato professionista del mondo food, recente vincitore del Premio Professionista dell’Anno Food Business alla Borsa di Milano (Le Fonti Awards 2023).

CAMPIONATO ITALIANO DI PIZZA GOURMET 2023 Piatti curati e ben presentati, Made in Italy e Haute cuisine saranno alcuni degli ingredienti trainanti del programma televisivo ideato dalla Nazionale Italiana Pizzaioli (NIP) di Dovilio Nardi con la produzione di Roberto Cimatti. Si tratta di un vero e proprio campionato di pizza gourmet, creato per aumentare l’immagine delle imprese italiane, valorizzare il settore pizzeria lungo la penisola e non solo, dando lustro all’enogastronomia nella storia d’Italia dal 1300 ai giorni nostri. La Nazionale Italiana Pizzaioli ad oggi detiene 8 Guinness World Records tra cui la Pizza più lunga del Mondo all’Expo di Milano 2015 (pizza di 1.595,45 metri) e il Pane Gluten Free più lungo del mondo (Brescia 2013 – 58,10 mt). La prima edizione di King of Pizza (2021) è stata vinta dal maestro pizzaiolo Matteo Sanna di Sassari. Nella seconda edizione, conclusasi nel 2022, è stato incoronato Re Della Pizza Gaetano La Mastra, maestro pizzaiolo abruzzese, durante la finalissima tenutasi al Castello Regina Margherita di Savoia a Gressoney Saint-Jean (Valle d’Aosta), dimora storica della Regina d’Italia.

Il Castello Regina Margherita di Savoia ha incoronato il Re della Pizza (King of Pizza finale Sky Canale Italia)

King of Pizza, talent-show sulla pizza gourmet

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024.