Al momento stai visualizzando Italia-Francia 2006: “Buffon rigorista al Mondiale…”

Italia-Francia 2006: “Buffon rigorista al Mondiale…”

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport

Finale Italia-Francia Mondiale 2006: spunta un aneddoto veramente incredibile. Sarebbe stato Gianluigi Buffon a calciare il sesto penalty della finale dei Mondiali 2006 tra Italia e Francia. A distanza di ben 16 anni dalla Grande Italia Campione del Mondo, nei giorni scorsi durante la diretta Instagram di Calciatori Ignoranti (tra le pagine social più seguite sul calcio) è stato rivelato in esclusiva il nome del sesto rigorista dell’Italia ai Mondiali del 2006 contro la Francia di Zidane. Nella live di Calciatori Ignoranti, progetto vincente del deus ex machina Luca Diddi (nella foto con l’amico Sébastien Frey), erano presenti  ospiti del calibro di Marco Amelia, Cristian Zaccardo e Vincenzo Iaquinta.

Nell’occasione è stato rivelato che all’epoca, nella finale del Mondiale Italia-Francia, tutti i membri azzurri avvertivano una certa paura nel calciare il sesto rigore. Tutti si nascondevano, così l’allora Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Marcello Lippi disse a Fabio Grosso: “Tira tu Fabio il quinto penalty, sei tu l’uomo degli ultimi minuti, sei tu l’uomo della provvidenza, sei tu l’uomo che ci ha permesso di arrivare fin qui”. Questo l’adrenalinico discorso di Lippi a Grosso che rispose con un secco e comprensibile Ma come io mister?. Ricordi davvero indelebili. Ma in  particolar modo una domanda sorge spontanea? Chi sarebbe stato l’eventuale sesto rigorista  degli azzurri in finale contro la Francia? Il nome è stato svelato proprio durante la diretta Instagram di Calciatori Ignoranti. “Gianluigi Buffon avrebbe calciato il sesto rigore di quell’incredibile Mondiale contro la Francia“. Proprio lui, ‘Supergigi’, probabilmente il più forte numero uno di tutti i tempi.

we rise academy
Luca Diddi Calciatori Ignoranti
Luca Diddi e Sébastien Frey, Italia vs Francia tra amici

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism.