Al momento stai visualizzando Non solo sport: gli italiani si rilassano con il gossip
Marco Masini, Pago e Brosio (archivio)

Non solo sport: gli italiani si rilassano con il gossip

Non solo sport, perché un italiano su due si rilassa leggendo notizie di gossip. Le riviste digitali e la cronaca rosa sono una piacevole abitudine per il 58% degli italiani. Ebbene sì, uomini e donne si ritagliano momenti per sé leggendo notizie sulle loro celebrità preferite. Riviste di gossip lette abitualmente dal 58% degli intervistati nell’ambito di un’indagine. Indagine che Readly, il servizio di abbonamento a quotidiani e riviste in digitale, ha commissionato alla società di ricerca YouGov.

Italiani si rilassano con il gossip! Nelle loro risposte, gli italiani affermano infatti dedicarsi, più o meno regolarmente, alla lettura di notizie sulla vita delle celebrità, con una modesta prevalenza di risposte femminili – il 64% – rispetto a quelle degli uomini – 49% – che tuttavia si dichiarano fedeli lettori dei gossip magazine nei momenti di relax. A fronte di queste percentuali, tuttavia, il 10% degli italiani intervistati – sia uomini che donne – ammette di provare qualche imbarazzo nel leggere in pubblico news relative alle proprie celebrità preferite.

L’indagine rivela anche che i momenti preferiti per la lettura delle riviste di gossip sono per lo più quelli di attesa negli studi medici o dai parrucchieri (39%). Quelli dedicati al relax sul divano di casa (28%), o quelli di viaggio e vacanza (18%). L’abbonamento a Readly offre oggi ai lettori italiani l’accesso a 6300 riviste di tutto il mondo e a oltre 300 periodici nazionali. “Celebrità e intrattenimento sono una delle categorie più popolari nella nostra offerta per l’Italia”, si legge in una nota firmata Marie Sophie Von Bibra, Chief Marketing Officer di Readly.

“Come dimostra l’indagine, gli italiani amano leggere notizie delle loro celebrità preferite, e uomini e donne sono quasi in egual misura fedeli alle pagine di gossip. Oltre la metà degli abbonati italiani sceglie di leggere riviste di intrattenimento che raccontano la vita delle celebrità, all’interno dell’ampia gamma delle 6.300 riviste e quotidiani digitali offerte dalla nostra piattaforma. Curiosare tra le notizie di cronaca rosa è una fonte di ispirazione ed evasione che molti di noi cercano per staccare la spina in periodi particolarmente intensi”.

Forte dei Marmi è una delle principali location italiane che ospitano eventi di sport e lifestyle

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024.