Al momento stai visualizzando Cardiopatie e Sport: il punto a Bologna

Cardiopatie e Sport: il punto a Bologna

Un evento molto interessante in cui si parlerà di “Cardiopatie e Sport”, alla la presenza di medici sportivi e cardiologi. Tutto pronto per l’incontro organizzato dall’Associazione Piccoli Grandi Cuori, in programma domenica 18 settembre. All’ordine del giorno il come promuovere una regolare attività fisica nei bambini e negli adolescenti con cardiopatia congenita. Mission quella di di favorirne un ottimale sviluppo fisico, psicologico e sociale. Il focus sarà sui protocolli cardiologici  COCIS (Comitato Organizzativo Cardiologico Idoneità allo Sport) per l’idoneità all’attività sportiva agonistica e sul ruolo di cardiologo curante e medico sportivo.

Cardiopatie e Sport al centro del dibattito. Appuntamento alle ore 11 presso il Parco della Resistenza (Circolo ARCI San Lazzaro) in Via Bellaria n.7 a  San Lazzaro di Savena – Bologna. Testimonial sportivo dell’evento sarà Marco Orsi, vice campione mondiale e campione europeo di nuoto, specializzato nelle distanze brevi dello stile libero, del dorso e del delfino. All’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, saranno presenti: il prof. Gaetano Gargiulo direttore U.O. di Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva, Pad. 23 Policlinico di Sant’Orsola Bologna IRCCS. E ancora il dott. Andrea Donti direttore U.O. di Cardiologia Pediatrica e dell’Età Evolutiva, Pad. 23 Policlinico di Sant’Orsola Bologna IRCCS; il dott. Gabriele Bronzetti responsabile del Programma Dipartimentale Cardio-Pediatria, U.O. di Cardiologia Pediatrica e dell’Età Evolutiva, Pad. 23 Policlinico di Sant’Orsola Bologna IRCCS. Infine il dott. Enrico Drago direttore presso l’Istitituto di Medicina dello Sport di Bologna e  il dott. Gustavo Savino direttore del Servizio Medicina dello Sport dell’Azienda USL di Modena.

“Le  nostre famiglie – ha sottolineato in una nota la Presidente Associazione Paola Montanari – spesso si rivolgono a noi anche per porre domande sul tema dello sport, si interrogano su quale attività sportiva possano fare i propri figli, per questo motivo abbiamo pensato di organizzare un momento di confronto molto concreto con i nostri medici e con i medici dello sport, durante il quale potranno porre le domande del caso e avere un feedback autorevole”. Per raccogliere i quesiti sul tema che saranno sottoposti ai medici presenti, l’associazione ha aperto un form online https://bit.ly/festa-PGC2022

Piccoli Cuori in festa

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism.