Al momento stai visualizzando Premio Nazionale Filosofia 2025: weekend a Palazzo Pretorio Certaldo

Premio Nazionale Filosofia 2025: weekend a Palazzo Pretorio Certaldo

Un weekend davvero da non perdere nel suggestivo borgo medievale di Certaldo, nel cuore della splendida Toscana. Conto alla rovescia ‘quasi’ terminato per la ‘Festa della Filosofia 2025‘ a Certaldo, pittoresco borgo patria del Boccaccio in Toscana. Questo weekend, domenica 15 giugno 2025, a partire dalle ore 10.30, in Certaldo alto, Palazzo Pretorio (ex chiesa dei Santi Tommaso e Prospero), si terrà la XIX edizione del Premio Nazionale di Filosofia 2025 targato “Figure del pensiero”. Il tutto sotto la magistrale regia dell’Associazione Professionisti Pratiche Filosofiche con il Patrocinio del Comune di Certaldo e non solo. Una vera e propria ‘Festa della Filosofia’ per celebrare nel migliore dei modi il pensiero filosofico. Piccola curiosità, Certaldo è la città dell’allenatore Luciano Spalletti, ormai ex CT della Nazionale Italiana di Calcio.

CERTALDO PATRIA DELLA FILOSOFIA: NON SOLO BOCCACCIO…

L’evento ‘Premio Nazionale di Filosofia’ a Certaldo, come di consueto, non è limitato alla cerimonia di premiazione. In programma convegni, conferenze, tavole rotonde e dibattiti (ricchi di idee e spunti di riflessione) che vanno a rendere la kermesse culturale ancor più intensa e appassionante, trasformandola in una ‘Festa della Filosofia‘ autentica. Ogni edizione porta alla ribalta, tra le altre, opere inedite che attraversano confini geografici e culturali, dimostrando come il pensiero filosofico possa essere ‘universale’.

Appuntamento dunque nel weekend a Certaldo (domenica 15 giugno la data da mettere in calendario), per una mattinata tutta da vivere all’insegna di rilevanti valori umani e sociali. Fonte/immagine portale Confilosofare (Associazione Professionisti Pratiche Filosofiche).

Il valore del Premio Nazionale di Filosofia a Certaldo, in Toscana

Il Premio Nazionale di Filosofia non è solamente un riconoscimento accademico, lo vogliamo ricordare per l’ennesima volta. Stiamo parlando, a tutti gli effetti, di un’occasione più unica che rara per riportare la filosofia al centro del dibattito pubblico. In un’era digitalizzata dominata, oggi più che mai, dalla velocità e dalla tecnologia, riflettere sul senso della vita, sulla giustizia, sulla conoscenza diventa elemento essenziale. Il premio intende celebrare proprio il pensiero critico e la capacità di interrogarsi, promuovendo la filosofia come strumento fondamentale di comprensione e progresso.

I protagonisti dell’edizione 2025 del Premio Nazionale di Filosofia

Il premio, ormai un punto di riferimento per studiosi e intellettuali, vedrà la partecipazione di figure di spicco del panorama filosofico italiano e internazionale. Saranno presentate opere che affrontano i dilemmi etici contemporanei, la trasformazione del sapere nell’era digitale, senza dimenticare il ruolo strategico (e spesso discusso) dell’intelligenza artificiale (AI o Artificial Intelligence) nella riflessione filosofica. Oltre ai saggi accademici, il premio accoglie anche contributi divulgativi, capaci di rendere la filosofia accessibile a un pubblico più ampio. Buon evento a tutti. Un weekend da non perdere a Certaldo (Firenze). Piccola curiosità, il riconoscimento Premio Speciale Filosofia 2025 andrà all’ideatore del presente blog.

Premio Nazionale Filosofia (fonte: canale Stefania Lombardi – YouTube)
premio nazionale filosofia 2025
Premio Nazionale Filosofia 2025

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Inserito nella Top 40 Under 40 2025 delle personalità più influenti dell'anno (Business Elite Awards 2025). Tra i riconoscimenti il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di altri riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023 e 2024 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna. Vince anche il Premio Speciale di Filosofia 2025 a Certaldo. E' tra i premiati al premio nazionale La Ginestra 2025 di Firenze e al premio AlberoAndronico 2025 (sport) in Campidoglio.