Al momento stai visualizzando Premio Gentleman 2025: 30° Gran Galà Fair Play rinviato a settembre

Premio Gentleman 2025: 30° Gran Galà Fair Play rinviato a settembre

E’ stato ufficialmente rinviato a settembre il Premio Gentleman 2025. Il 30° Gran Galà Premio Gentleman Fair Play si terrà a Milano nell’ultimo spezzone della stagione estiva e non più nel mese di maggio. La qualificazione alla finale di Champions League dell’Inter, infatti, così come il testa a testa tra la stessa Inter di Inzaghi e il Napoli di Conte, impediscono agli organizzatori di programmare nel breve periodo, e nel migliore dei modi, il Gran Galà per i 30 anni del Premio Gentleman Fair Play. Lealtà, rispetto delle regole e degli avversari, correttezza sotto i riflettori a Milano, direzione Scuola Militare Teulié.

Abbiamo preso la decisione di riprogrammarlo per l’inizio della prossima stagione, a settembre“. Questo l’annuncio social degli organizzatori. “Sarà come sempre la festa del Fair Play. Ci auguriamo di poter celebrare insieme nuovi successi calcistici italiani!”. E’ stato inoltre specificato che le votazioni effettuate online dai tifosi, incluse quelle relative alla partecipazione al concorso “Vota e Vinci” per 2 posti alla cena di Gala a Milano, rimangono assolutamente valide. Il vincitore o la vincitrice dei due posti/ticket di ingresso al Gran Galà verrà comunicato, una volta definita la nuova data dell’evento, prima del Gran Galà di settembre. Appuntamento, insomma, a fine estate a Milano! Di certo ci sarà da divertirsi un mondo col meglio del calcio italiano. Fonte/foto portale ufficiale evento.

ALCUNI CENNI STORICI IN ATTESA DEL PREMIO GENTLEMAN FAIR PLAY 2025 DI SETTEMBRE

Il Premio Gentleman ha una storia incredibile, strettamente legata a Milano e alla Regione Lombardia, ritenuta modello di inclusione e correttezza. Nasce nell’anno 1996 per dare sostegno concreto a progetti e iniziative con finalità solidali e umanitarie. Tradizionalmente veniva assegnato a un calciatore di Inter Milan che si erano distinti per professionalità, lealtà all’interno e all’esterno del rettangolo di gioco. 

Nel corso degli anni, decennio dopo decennio, il Premio dedicato al Fair Play è divenuto un incredibile e ambito Red Carpet del pianeta calcio, dove sfilano giocatori, big dello showbiz e star del cinema. Tra le icone televisive e spettacolo al femminile, che hanno preso parte all’evento di Milano dedicato al Fair Play negli ultimi anni, Giorgia Palmas e Diletta Leotta.

Il Premio Gentleman Fair Play da ormai tre decenni dà visibilità e rilevanza a specifiche e importanti associazioni e fondazioni come ad esempio la Fondazione Pupi, In campo con il cuore, Fondazione Milan. In particolar modo, dal 2014 al grande Javier Zanetti, oltre a ricevere il primo Gentleman di Platino, è stata conferita la Presidenza Onoraria del Premio Gentleman.

Enrico Ruggeri a Milano (scorsa edizione evento) (fonte canale ufficiale YouTube del Premio Gentleman)

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Inserito nella Top 40 Under 40 2025 delle personalità più influenti dell'anno (Business Elite Awards 2025). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023 e 2024 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna.