Simone Cannizzaro protagonista ai campionati IBSA 2025 di Judo. Dopo il 5° posto alle Paralimpiadi di Parigi, l’atleta bresciano Simone Cannizzaro conquista con merito una prestigiosa medaglia e scala il ranking mondiale. Una prova davvero sensazionale per Simone Cannizzaro, judoka ipovedente bresciano. L’atleta ha conquistato in data martedì 13 maggio 2025 una straordinaria medaglia di bronzo nella categoria -81 kg (classe J2) agli IBSA World Championship ad Astana in Kazakistan. Stiamo parlando del secondo evento più importante dopo le Paralimpiadi.
Grazie alla sua ottima posizione nella ranking list, Simone ha avuto accesso diretto agli ottavi di finale, dove ha affrontato il numero 1 al mondo, un atleta lituano, cedendo solo verso la fine dell’incontro prendendo un ippon. Il lituano ha poi proseguito la sua corsa vincendone due di fila. Ciò permettendo a Simone di accedere ai ripescaggi per il bronzo. Qui Cannizzaro ha iniziato una vera impresa sportiva. Prima ha superato il georgiano, numero 5 del ranking mondiale, imponendosi con due waza-ari. Poi ha battuto con decisione l’atleta sudafricano, n°4 del ranking, chiudendo il match rapidamente con un ippon. Infine, nella finale per il terzo posto contro il russo (entrambi settimi a pari punti nella ranking mondiale), Cannizzaro è riuscito tramite un waza-ari e uno yuko a passare in vantaggio 11-10. A 15 secondi dalla fine, un’irregolarità dell’avversario ha sancito la vittoria dell’azzurro che era già in vantaggio.
“È stata una giornata durissima, quattro incontri intensi, ma sono orgoglioso di aver portato a casa questa medaglia”. Queste le parole di un provato ma soddisfatto Cannizzaro. “Ringrazio la mia famiglia, il mio team e il Gruppo Consoli che mi sostiene per il supporto costante. Ogni giorno di fatica vale momenti come questo.” Con questo risultato, Simone si rilancia nella classifica mondiale, entrando con ogni probabilità nella top 4 del ranking IBSA mondiale. Il suo cammino agonistico prosegue con nuovi importanti traguardi: la Coppa del Mondo in Egitto a luglio e i Campionati Europei a Tbilisi (Georgia) a settembre. Fonte/foto uff.stampa

