Al momento stai visualizzando Campionato 2025 Stihl Timbersports all’Arena di Anterselva il 6 luglio

Campionato 2025 Stihl Timbersports all’Arena di Anterselva il 6 luglio

Il conto alla rovescia è già iniziato e l’adrenalina cresce dopo giorno: tutti al Campionato Italiano 2025 di Stihl Timbersports. I più grandi “wood heroes” italiani si preparano a sfidarsi in occasione del Campionato Italiano 2025 di STIHL TIMBERSPORTS®, la famosissima serie internazionale di competizioni estreme basate sul taglio della legna che combinano forza, tecnica e velocità. Udite udite, l’edizione 2025 assume un significato ancor più tangibile, in quanto celebra  i 40 anni dalla nascita di STIHL TIMBERSPORTS®.

Domenica 6 luglio, la suggestiva cornice della Sudtirol Arena di Anterselva (BZ) – sede delle gare olimpiche di Biathlon di Milano-Cortina 2026 – si trasformerà per un giorno nel cuore pulsante della disciplina. Il tutto accogliendo gli appassionati per una giornata ricca di adrenalina, divertimento e spettacolo. Gli atleti si sfideranno nelle sei discipline del circuito: nell’ordine Stock Saw, Single Buck, Underhand Chop, Standing Block Chop, Springboard e Hot Saw.   

Ad aprire l’evento saranno le competizioni Rookies Cup e Women’s Cup. Esse vedranno sfidarsi i sei atleti under 25 più promettenti provenienti da tutta Europa e quattro atlete donna Fra i partecipanti da rilevare i nomi degli italiani Nicola Trecarichi e Marta Poletti, vincitori delle competizioni 2024. Che dire, ci sarà da divertirsi un mondo per una competizione davvero intensa e senza esclusione di colpi!

ANCHE IL CAMPIONATO ITALIANO PRO ALLA SUDTIROL ARENA DI ANTERSELVA (BZ)

Nel pomeriggio, spazio al Campionato Italiano PRO: i dodici più forti atleti azzurri del circuito si contenderanno il titolo di Campione Italiano 2025. A difendere il titolo di campione in carica ci sarà Andrea Rossi, determinato a conquistare quello che per lui sarebbe il sesto trofeo nazionale. 

In palio, oltre al podio, anche la possibilità di rappresentare l’Italia al World Championship di Milano, in programma il 24 e 25 ottobre 2025 presso l’Allianz Cloud. Due giornate di spettacolo mozzafiato che trasformeranno la città in un’arena internazionale di potenza, precisione e passione.

L’edizione 2025 assume un significato ancora più speciale, in quanto celebra  i 40 anni dalla nascita di STIHL TIMBERSPORTS®. Nata nel 1985, la competizione è cresciuta esponenzialmente, trasformandosi da evento annuale statunitense a vera e propria serie internazionale di riferimento per il taglio sportivo del legno. E’ presente in oltre 20 Paesi, dall’Europa all’Asia, dal Nord America all’Oceania 

STIHL TIMBERSPORTS: PARLA MASSIMO GALLO (AMMINISTRATORE DELEGATO STIHL ITALIA)

“Siamo orgogliosi di aver portato la passione per questo sport in tutto il mondo. Questi 40 anni rappresentano un traguardo importante che testimonia l’impegno costante di STIHL nella promozione di una disciplina capace di unire tradizione e spettacolo. Ciò diventando, nel tempo, un emblema globale di energia, tecnica e determinazione“. Parola di Massimo Gallo, Amministratore Delegato STIHL Italia. Ricordiamo che la partecipazione è gratuita e ad ingresso libero. Fonte/immagini uff.stampa

STIHL TIMBERSPORTS

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Inserito nella Top 40 Under 40 2025 delle personalità più influenti dell'anno (Business Elite Awards 2025). Tra i riconoscimenti il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di altri riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023 e 2024 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna. Vince anche il Premio Speciale di Filosofia 2025 a Certaldo. E' tra i premiati al premio nazionale La Ginestra 2025 di Firenze e al premio AlberoAndronico 2025 (sport) in Campidoglio.