Al momento stai visualizzando Emergente Chef 2025: vince Matteo Faenza del Mogano (Formello)

Emergente Chef 2025: vince Matteo Faenza del Mogano (Formello)

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Food

Grande successo per Emergente 2025: come miglior chef emergente è stato incoronato il determinatissimo Matteo Faenza del ristorante Mogano a Formello. E’ proprio il giovane talento il vincitore del premio Emergente Chef 2025, andato in scena nei giorni scorsi a Monza. La celebrazione ufficiale è giunta al termine della due giorni (28 e 29 aprile), sotto la regia del binomio Luigi Cremona – Lorenza Vitali. Location d’eccezione la suggestiva Villa Reale di Monza, in cui si sono tenute anche le finalissime di Emergente Sala 2025 ed Emergente Pizza 2025. Due splendide giornate durante le quali è intervenuto anche il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida con un significativo video-messaggio sulla rilevanza della valorizzazione giovanile e del patrimonio gastronomico Made in Italy.

Riguardo al premio Emergente Pizza 2025 il vincitore è stato Antonio Coppola di Fratelli Coppola a Milano. Infine, il primo premio Emergente Sala 2025 è andato a Elisa Agarinis del blasonato Ristorante Agli Amici di Udine. Una due giorni davvero indimenticabile per i giovani talenti under 30: a loro vanno i più sinceri complimenti per il grande lavoro fatto. A Monza è stata anche un’importante occasione per celebrare, nel migliore dei modi, i 20 anni del premio Emergente Chef.

Stiamo parlando di una competizione unica nel suo genere per i talenti under 30 della cucina. Una competizione di primissimo livello che ha lanciato oltre 100 Stelle Michelin nel corso degli anni. Per Emergente Pizza festeggiati i 15 anni. Per quanto concerne Emergente Sala spente 10 candeline. Un forte in bocca al lupo a tutti i partecipanti. Saranno loro i protagonisti del domani del mondo cucina, sala e pizzeria. Ne siamo convinti! Nella foto di anteprima Francesco Mario Passaretti del Ristorante Cannavacciuolo Le Cattedrali (foto di lunedì al Teatrino di Corte Villa Reale). E’ lui uno dei top player del premio Emergente Sala 2025, vinto dalla Agarinis..

Villa Reale Monza, di fronte all’Hotel de la Ville Monza, quartier generale del premio per under 30

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023 e 2024 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna.